Cielo aperto o artroscopia per spalla

ho 26 anni e mi sono lussato 5 volte la spalla sx. L'ultima rm senza mezzi di contrasto ha avuto com esito:versamento articolare con distensione della borsa sotto-deltoidea e sotto-acromiale. Aspetti distrattivi a carico del tendine del muscolo sovraspinato in sede distale ove appare lievemente disomogeneo. Aspetti distrattivi del tendine del capo lungo del muscolo bicipide e del tendine del muscolo infraspinato. Fini irregolarità dei cercini con glena che appare in intrarotazione rispetto alla testa omerale. Testa omerale risalita in cavità articolare con iniziali segni di conflitto.
E dalla tc: non lesioni ossee a focolaio. La glena appare lievemente intraruotata e appianata con riduzione del piano articolare con l'omero. Non lesioni muscolari apprezzabili.
Secondo Voi con che tipo di intervento dovrei procedere(artrospico o a cielo aperto)?Quando potrò iniziare a lavorare (in banca) e a giocare (calcio)?quanti giorni devo aspettare per iniziare la riabilitazione?grazie per la professionalità dei vostri interventi.
La prossima settimana il mio ortopedico vorrebbe operarmi in artroscopia ma volevo altri pareri e consigli.
grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
credo che il collega che la visiterà, se la pensa come me, la indirizzerà ad un intervento a cielo aperto che consta in una plastica capsulare a stabilizzare l'articolazione. In genere seguirà un periodo di immobilizzazione variabile dai 20 ai 30 gg (può deciderlo solo chi la opera) seguito dalla chinesi. Per il lavoro credo che 40-50 gg siano sufficienti. Per andare a giocare io aspetterei almeno 6 mesi (almeno farei così se la spalla fosse mia).
Le faccio tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore ma mi coglie perplesso....il mio ortopedico ha ribadito la possibilità di operare in artroscopia visto la mia situazione ma ha anche precisato che lui è un chirurgo artroscopico e quindi preferisce tale operatività. secondo Lei a cosa andrei incontro se facessi questo tipo di intervento piuttosto che quello da Lei consigliatomi??
Quali aspetti della mia rm l'hanno indotta a tale riflessione così da poterli girare ( senza riferimenti ) al mio ortopedico???
grazie
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La scelta tra un intervento a cielo aperto o a cielo chiuso dipende soprattutto dalla manualità e dalla sicurezza del chiururgo.
Sicuramente un intervento artroscopico è meno invasivo rispetto ad un intervento a cielo aperto e soprattutto lascia una seconda possibilità (l'intervento a cielo aperto).

Mi spiace di averla confusa... ma le ripeto ancora... la scelta dipende da chi la opera.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
gentile Dottore penso proprio che avesse ragione lei....dopo quattro ore di intervento questo è il risultato:
al bilancio articolare: non lesione della cuffia e sottoscapolare, ancora bicipiotale discretamente stabile, lesione del labbro glenoido a livello anteroinferiore con distacco completo a partire da ore 3 con interruzione del profilo anatomico del labbro glenoido.si esegue accurato scollamento del labbro, cruentazione dell'osso in sede di disinserzione del labbro seguita da inserimento osseo di due ancorette riassorbiili a doppio filo con ritensionamento separato della capsula e dei dei legamenti gleno-omerali inferiore per l'ancoretta distale emedio per quella prossimale.
buona stabiità del complesso e dell'ancora bicipale alla valutazione intraoperatoria.
che ne pensa???probabilmente l'intervento cielo aperto sarebbe stato più appropriato......
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
e perchè mai? le ripeto, la scelta dipende molto dall'operatore (dall'ortopedico che la opera). I risultati sono ormai praticamente sovrapponibili.
Le rinnovo gli auguri, e mi raccomando, faccia la fisioterapia come le viene prescritto.