Spondiloartrosi osteofitica con uncoartrosi deformante

nel'95 a seguito di caduta ho riportato un colpo di frusta cervicale;ho potato il collare per circa un mese ed ho fatto della fisioterapia che poi negli anni seguenti ho più o meno ripetuto ma non sono mai stata realmente bene.Intorno al 2000 mi viene diagnosticata un'ernia discale L5-S1 con interessamento del nervo sciatico a sx che negli anni ho cercato di curare con ozonoterapia,discolisi,ma senza tropo successo e poi con manipolazioni che hanno dato migliori risultati.Nel 2009 iniziano forti dolori a braccia e spalle.L'ecografia alla spalla dx,più dolente, evidenzia "alterazioni strututrali a carattere degenerativo interessano il tendine del sovraspinato senza segni di rottura.Nella norma i restanti tendini della cuffia dei rotatori ed il tendite del CLB ben contenuto nel solco bicipitale dell'omero.Falda liquida dello pessore massimo di 6mm distende la borsa sottodeltoidea per borsite reattiva".Mentre l'elettromiografia rilevava segni di soferenza compatibile con una sindrome del tunnel carpale.Vengo operata ala mano dx nel gennaio e alla sinistra nell'aprile 2010.Nel frattempo una capsulite MTP2 al piede sinistro in piattismo trasverso mi viene curata con infiltrazine locale, anche in questo caso qualche mese di sollievo.Dopo qualche mese ricompaiono i dolori a braccia e spalle.Recentementeo ho fatto rx alla colonna cervicale e dorsale responso:spondiloartrosi osteofitica c5-6 con spazio intervertebrale ridotto in altezza in grado elevatissimo:si associa uncoartrosi deformante in c6.Minima retrolistesi del corpo vertebrale di c5,sui piani di c4 e c6,che condiziona una riduzione in quel tratto della lordosi fsiologica.Iperplasia delle apofisi trasverse di c7.Un poco accentuata la cifosi fisiologica dorsale senza segni d lesioni strutturai delle vertebre e con spazi intervertebrali e rapporti articolari conservati. Lavoro come impiegata e sto otto ore davanti al computer.Il medico di base mi avrebbe consgliato una visita fsiatrica ed eventuali terapie.Vorrei sapere quali, secondo voi, potrebbero essere le cure più idonee. Rigrazio per l'attenzione e saluto cordialmnte.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il suo medico ha proprio ragione: le cose che ci dice sono molte, e non possiamo capire da quale struttura provengono i dolori senza una valutazione diretta. I dolori alle spalle possono venire dalle spalle, e di solito un'ecografia non basta per fugare il dubbio di una lesione dei tendini della cuffia dei rotatori. Il fisiatra valuterà se farle fare una risonanza magnetica. Il dolore potrebbe venire dal problema che ha a livello delle ultime vertebre cervicali, (non credo che sia stato il colpo di frusta a provocare questa grossa alterazione, magari ha contribuito in maniera marginale), un bel consumo del disco e un ingrossamento delle ossa a causa dell'artrosi che può schiacciare alcuni nervi che dal collo vanno alle braccia. Stessa cosa per il problema della schiena bassa. Faccia quindi la visita, e se vuole ci faccia sapere. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
egr. dr. la ringrazio per la sua risposta, ora la questione principale sarà quella di trovare uno specialista competente e serio (le assicuro che non è facile)che possa consigliarmi delle cure idonee.
Le farò sapere, cordili saluti.