Morbo di haglund

Sono stato operato nel 2008 per il morbo di Haglund al piede destro con esiti non proprio felici, tanto che nel 2009 sono stato ri-operato al tendine di achille dx. Già allora il medico che mi ha operato mi mise in allarme in quanto mi disse che anche il piede sx aveva la stessa patologia e, infatti, a distanza di qualche mese ho cominciato ad accusare gli stessi dolori che mi avevano condotto al primo intervento. Tenuto conto di quanto mi è già successo, vorrei sapere se ad oggi ci sono diverse tecniche più o meno sicure a cui poter ricorrere in questo genere di intervento e quali sono i centri più all'avanguardia nel nostro Paese. Grazie.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La tecnica per il morbo di Haglund è una sola: la resezione della sporgenza del calcagno che crea il conflitto con il tendine di Achille.
A mia conoscenza non vi sono altre tecniche valide.
In Italia le scuole di chirurgia del piede sono essenzialmente due: quella di Pisani (a Torino) e quella di Giannini (a Bologna).
Da questi due maestri sono nati vari discepoli sparsi un po' per tutta Italia.
Un elenco lo puo' trovare nel sito della chirurgia del piede
http://www.simcp.it

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale