Assimetrie

salve,
ho 30 anni ed ho dei piccolissimi problemi a cui ho fatto caso d recente e vorrei anche un vostro parere.
ho scoperto di avere delle piccole asimmetrie al mio corpo tipo:una gamba leggermente + lunga dell altra,la gamba dx + magra dell altra (m'è stato detto da un medico che tt abbiamo 3cm d differenza d circonferenza tra una gamba e l altra),cmq l altro giorno ho provato delle scarpe cn il piede dx è entrata a fatica il sx nn è entrato x niente,inoltre credo d avere il piede sx + piatto e leggermente + lungo dell altro,ho dolori alla cervicale alle volte se m giro da un lato cn la testa quando cerco d rimetterla a posto mamma mia che dolore cm se si boccasse, m fanno male le spalle ed anche la bassa schiena,qst dolori m vengono ogni anno sempre in qst periodo e mi è stato detto da un medico che proviene tt dalla cervicale,ho letto che a causa d qst si sposta tt compreso bacino e x qst c sn le asimmetrie!spesso ho anche male dietro la testa.cosa ne pensa lei???cosa potrei fare?nn ho mai fatto rx etc ma solo un torace l anno scorso xkè avevo dolori ma nn m è stato riscontrato nulla!in attesa di una cortese risp vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le piccole asimmetrie sono quasi la regola (ma senza arrivare a tre cm di differenza nella circonferenza delle gambe!) dal momento che la lunghezza degli arti inferiori, per esempio, dipende dall'attività di 4 differenti punti delle ossa sia a sinistra che a destra, e quindi è plausibile che non tutti gli 8 centri abbiano lavorato in modo perfettamente simmetrico per tutti gli anni che è durata la crescita. Anche i piedi non sono mai uguali e infatti le scarpe vanno provate in entrambi i piedi. Se poi uno dei due è piatto è normale che sia anche più lungo.
Per i Suoi disturbi è difficile però incolpare le asimmetrie. Le consiglio invece di rivolgersi a un Fisiatra che dopo averLa valutata saprà dirLe quali problemi ci possano essere e come cercare di risolverli, senza fissare troppo l'attenzione sulle asimmetrie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie x l info dottore,
pensi che me ne stavo facendo quasi una malattia,xkè nn so se le ho sempre avute quindi la prima cosa che ho fatto è andare da un ortopedico che prima d tutto visto che avevo dolori a caviglie,ginocchia,bacino,tipo idolenzimenti etc m ha fatto un rx comparativa delle caviglie che sn diverse tra loro e m ha tranquillizzata dicendomi che le ossa stanno bn e che visto che ho qst dolori diffusi devo andare dal reumatologo,tra l altro sul corpo mi escono improvvisamente anche dei lividi alcuni m fanno male cm se avessi preso una botta,sa l impressione + grande è vedere che mettendo i piedi sul tavolo x l rx ho visto che tra l uno e l'altro c'è quasi mezzo pollice di differenza,x quanto concerne la differenza tra le 2 gambe che si nota ad occhio m ha detto che è una cosa muscolare legata o al tipo d esercizio che faccio visto che vado in palestra e baccio pesi (anche se essendo magrissima 51kg per 1,65cm,nn alzo chissa quanti pesi)oppure da problemi muscolari io sn un pò proccupata x qst cosa,lei cosa ne pensa?il prossimo lunedi andrò anche dal neurologi x escludere qualke malattia del genere visto che sn un ansiosa,lei ne dice?l anno scorso feci anche u eco doppler aglia arti inferiori e superiori in quanto m svegliavo sempre cn caviglie e polisi addormentati ma tt ok,kosa mi dice??m consiglia altro?grazie 1000 di tutto
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata e quindi senza rendermi conto della situazione non ho altro da aggiungere.
Prima di andare da tutti gli specialisti, segua il consiglio dell'ortopedico e parli anche con il Suo medico per valutare se sia opportuno un sostegno psicologico per superare ansia, ipocondria ecc.
Cordiali saluti
PS- Le ricordo che le linee guida, che dovrebbe aver letto prima di postare il consulto ma che può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ , raccomanda di "non utilizzare abbreviazioni, stile sms o chat" che sono veramente fastidiosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie mille per il consiglio,
in effetti sono un soggetto fortemente ansioso quando mi accorgo di avere quache problema lo associo subito a qualcosa di grave,ma è circa un anno che soffro di questi disturbi e vorrei trovarne una soluzione visto che sono giovane e fino ad un anno fa non ha mai sofferti di nulla.Per quanto concerne le abbreviazioni:Grazie per avermi avvisata,non ne ero al corrente,purtroppo sono abituata ad usarle a causa del tel.seguirò il consiglio dell'ortopedico che è veramente in gamba e consulterò un reumatologo
grazie di tutto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
dopo varie indagini sono stata da un osteopata che m ha riscontrato una torsione del bacino dal lato sx in più m ha richiesto un rx su lastra millimetrata del bacino e degli arti inferiori per vedere se ho anche una gamba più corta....
forse è per questo che la gamba sx è + cicciotta di quella di dx e il piede sx + lungo di quello di dx?secondo lei li posso recuperare e tornare come l'anno scorso?pensi che ho probelmi anche a comprare le scarpe cosa mai avvenuta prima
alla fine l'osteopata mi sta facendo anche delle manipolazioni a tutta la colonna vertebrale,mi ha riscontrato anche una torsione del cocige, se non erro, ma lui associa tutti i miei malori alla spina dorsali ad un problema che viene dal basso e quindi se ho capito bene dal bacino....
assurdo pensare che fino a l'anno scorso stavo benissimo.
non so davvero come sia potuto accadere però già da quando ha risolto il problema della torsione del bacino quando deambulo non ho più dolore alla gamba dx,a pensare che un'amica di mia sorella mi ha detto di aver notato che camminavo con il piede sx rivolto verso l'interno...grazie 1000 di tutto