ho fatto una visita presso un ortopedico ma ho avuto una risposta che non mi aspettavo

Cari Dottori,

ho un quesito che vorrei mi aiutaste a risolvere. Come anticipato ho fatto una visita presso un ortopedico ma ho avuto una risposta che non mi aspettavo.
Infatti, durante una visita medica per un’assunzione lavorativa il dottore che mi ha visitato (immagino medico del lavoro), dopo avermi fatto solamente chinare in avanti, mi ha detto che avevo una scoliosi a sua detta “marcata” e che avrei dovuto far nuoto. Non mi ha specificato di andare tuttavia da un ortopedico per una visita più approfondita.
Ho 29 anni e, tra parentesi, ammetto di esser caduto giù dal pero.

Ovviamente ho voluto comunque indagare su questa situazione e mi sono recato da un ortopedico per una visita. Dopo valutazione mi ha detto che non ho assolutamente scoliosi e che al massimo potrei aver un atteggiamento scoliotico. Più specificatamente mi ha fatto i seguenti test:

1) Ha misurato il triangolo della taglia
2) Mi ha fatto mettere con i piedi vicini e le braccia lungo i fianchi e dopo mi ha fatto chinare
3) Mi ha fatto chinare tastando contemporaneamente le ossa più sporgenti del bacino e le braccia
4) Mi ha mosso da un lato e dall’altro il busto facendo si che i piedi rimanessero però sempre fermi
5) Mi ha fatto sdraiare e palpato le costole
6) Mi ha fatto (credo) con un metro il test del filo dalla testa (o li vicino) ai glutei
7) Mi ha misurato la lunghezza dello spazio fra ossa del bacino e un parte del piede per entrambe le gambe

Forse ha fatto qualche altra misurazione delle spalle ma non ricordo sinceramente; premetto che alcune misurazioni sono state fatte con un libricino sotto il piede sinistro.

Mi ha spiegato successivamente che ho un leggero dislivello (<0,5cm) credo nel livello del bacino e le costole inferiori di sinistra leggermente più sporgenti (ma dice che è genetico). Comunque ha escluso categoricamente la presenza di scoliosi in quanto a suo parere non c'è gibbo, non c'è torsione della colonna e da sdraiato non si nota alcuna differenza.

Ovviamente ho pareri medici contrastanti e non so se ora se sentire il parere di un 3° medico. A rigor di logica l’ortopedico dovrebbe aver dato un parere più sensato però come capite non so come muovermi.

Scusate se ho usato termini impropri e comunque utilizzo questo spazio…

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che l'ortopedico abbia proceduto facendo i test che normalmente si fanno per la valutazione della scoliosi, quindi non ho motivo per non credergli.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore.

avrei due piccoli quesiti:

1)farmi mettere un libricino di qualche mm sotto la gamba sinistra serviva a fare misurazioni corrette in quanto, come mi ha detto il dottore, ho un leggero dislevello a livello di bacino (seppure non riconducibile a scoliosi)?

2)Una costola più sporgente non dovuta quindi a scoliosi immagino non si possa sistemare in quanto dovuta a mera crescita assimmetrica, corretto?

Cordialità
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le due cose possono essere vere.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono andato dopo tempo dal mio medico di base e gli ho esposto il problema chiedendogli un consiglio. Mi ha fatto un esame molto basilare ma dice che ho un leggero dislivello del bacino e la spalla sinistra più bassa dell'altra...insomma ha detto che secondo lui un po di scoliosi c'è ma che siccome sono adulto non posso farci niente..e mi ha consigliato di andare da un posturologo/osteopata. Insomma ogni medico che interrogo dice qualcosa di diverso. Io sarei propenso ad andare ad un altro ortopedico giusto per capire quanti gradi ho e se devo tenere la schiena sotto controllo
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È vero che la evolutività della scoliosi si riduce enormemente alla fine della crescita.
Ma puó peggiorare pian piano nell'età adulta se si verificano altre condizioni.
È quindi saggio tenerla sotto controllo, ma non bisogna fissarsi.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

Mi chiedo solamente se non è opportuno comunque avere una diagnosi definitiva. Avendo avuto 3 risposte diverse mi trovo un po confuso: per quel che posso capire ho l'ortopedico (un po anziano) ha sbagliato diagnosi oppure (cosa forse più probabile) quello che vedono gli altri medici (del lavoro e di base) è una schiena forse non perfetta ma che per l'ortopedico forse non raggiunge il livello di schiena "scoliotica". Avendo, come scritto sopra, le costole della parte sinistra del petto più sporgenti mi piacerebbe capire se è una questione di genetica o di rotazione da scoliosi.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi ricollego a questo mio vecchio post per aggiornarvi sulla situazione. Con l'occasione della campagna "Schiena in salute" ho effettuato una spinometria formetric presso un centro autorizzato.

Il dottore prima di visitarmi ha detto che effettivamente io ho un po di scoliosi ed il referto è stato il seguente:

sul piano frontale: bacino in asse sul piano frontale. Flessione laterale del tronco sn pari a 19mm

sul piano sagittale: Flessione antero-posteriore pari a 6mm. Cifosi Dorsale pari a 46,6°. Lordosi lombare pari a 41,8°. Freccia cervicale pari a 52mm freccia lombare pari a 27mm

sul piano trasversale: rotazioni vertebrali sn massime a livello t7 pari a 8°

Conclusioni: dall'analisi effettuata si evidenzia atteggiamento scoliotico dorso lombare associato ad antepulsione del tronco e ad anteposizione del capo. Per l'eventuale valutazione vertebrali si consiglia valutazione con metodica radiologica.

Ora ritornando al discorso di prima credo dunque che la costola sinistra) sporgente sia dovuta agli 8° gradi di rotazione vertebrali (tra l'altro il medico facendomi piegare ha detto che ho un po di gibbo sulla parte destra).

Quello che mi chiedo io è:
-Vale la pena fare una radiografia?
- Avendo 32 anni non posso comunque far della ginnastica mirata per provare a migliorare qualcosa? Mi pare di aver capito ho un atteggiamento scoliotico ed in più una scoliosi vera e propria a livello t7 ma comunque entrambe "lievi".