Rmn bacino

Desidererei avere una spiegazione più chiara in merito a questa RMN, possibili cure e conoscere centri specializzati in materia nella zona di Milano, in tutta Italia e, se necessario, anche Estero:

RMN BACINO

L'indagine è stata eseguita nelle diverse proiezioni ortogonali al variare del tempo d'echo.
La situazione articolare coxofemorale mostra lieve assottigliamento e disomogeneità di segnale della cartilagine articolare coxofemorale; area di alterato segnale è apprezzabile in corrispondenza del collo e della testa femorale in sede craniale ed anteriore con segnale ipo-iperintensa nelle sequenze T1-T2 pesate; è apprezzabile anche edema reattivo della circostante spongiosa.
E' indispensabile approfondimento e precisazioni diagnostica con TC per una corretta valutazione della struttura ossea e confronto con RX standard non disponibili in visione.
Versamento articolare di media entità con capsula ispessito per fenomeni di sinovite.
Lieve edema ed imbibizione dei tessuti molli peri scheletrici.

Distinti saluti,
Maria Rotolo.
[#1]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
vuol dire che l'Esaminatore vedeva delle alterazioni che non sono caratteristiche di una sola malattia (verosimilmente una iniziale artrosi) e che quindi non era in grado di esprimere una specifica diagnosi senza l'ausilio di altre informazioni quali quelle ottenibili dalle radiografie standard oppure da una TC.
L'esame RMN è molto sofisticato e molto utile ma, contrariamente a quanto spesso si pensa, non sempre permette da solo di arrivare ad una diagnosi precisa.
E' di notevole valore per lo studio delle parti molli, ma nello studio dell'osso spesso fornisce informazioni a volte inferiori a quelle ottenibili con una TC.

Dr. Sandro Reverberi