Soluzione di continuità del legamento peroneo astragalico anteriore ed in maniera subtotale del

Spett.le staff di MEDIITALIA,
mi chiamo lino ed ho 36 anni, circa quindici giorni fa, con un carico consistente sulle spalle, ho avuto un forte trauma distorsivo alla caviglia ed al ginocchio. A distanza di circa due ore dall’accaduto sono andato al pronto soccorso dove, da un’esame rx, non veniva riscontrata alcuna frattura. Ho nel frattempo provveduto ad un trattamento con ghiaccio e riposo sia della caviglia che del ginocchio fino all’indomani, in attesa di una accurata visita ortopedica. Esaminati i raggi e da un esame obiettivo il medico diagnosticava un forte trauma distorsivo al ginocchio con interessamento capsulo legamentoso ma nulla di significativo alla caviglia. Mi ha quindi prescritto assoluto riposo e scarico dell’arto ed un trattamento con anticoagulanti, antinfiammatori ed a base di glucosamina e condroitina.
A distanza di alcuni giorni (più di dieci), continuando a persistere un forte dolore alla caviglia, dove si supponeva esserci esclusivamente una banale distorsione, ho effettuato una RMN con il seguente referto : “Indagine basale con acquisizioni T1-T2 anche STIR nei piani ortogonali. Sottile linea di frattura senza dislocazione con interessamento della corticale che insiste sul malleolo posteriore tibiale con edema spongioso osseo perifocale. Versamento periarticolare e soluzione di continuità del comparto capsulare anteriore. Soluzione di continuità del legamento peroneo astragalico anteriore ed in maniera subtotale del peroneo astragalico posteriore e del legamento deltoideo. Regolare rappresentazione del legamento astragalo – calcaneare. Sottile falda liquida a contorno dei tendini tibiali”. Fermo restando che provvedo a camminare il meno possibile ed esclusivamente con stampelle e che il dolore persiste, il quadro clinico è tale da consigliare un intervento chirurgico o conviene effettuare solo terapie riabilitative (TECAR, propriocettiva) ? E’ opportuna una momentanea immobilizzazione della caviglia con tutore air cast o simili? Quali potrebbero essere i miei tempi di recupero per tornare abile al lavoro tenuto conto che abitualmente cammino parecchio? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
lei ha avuto una frattura incompleta del malleolo tibiale.
In genere tale condizione si tratta con una immobilizzazione di 20-25 gg
e divieto di carico per la stessa durata.
Al momento non farei pertanto fisioterapia.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Seguirò certamente il consiglio... grazie mille della disponibilità.. ed anche degli auguri.