Condropatia rotulea, quale soluzione definitiva

Gentili medici, sono anni ormai che non risolvo il mio problema inizialmente del solo ginocchio sin, partito con fastidiosi scrosci,trasformati ora in dolori "vivi" quando salgo gradini, che non mi permettono di far forza per sllevarmi e dolori infiammatori quando rimango con le ginocchia piegate o dopo una banale camminata, con plantari. Ora ne soffro anche all'altro gincchio. Sono alta 1.74 peso 63Kg
Ho sempre fatto attività fisica (bici, trekking, nuoto, sci)negli ultimi sei mesi intensificata dall'uso agonistico con la MTB, smesso da 3 mesi.
Ecco l'esito dell'ultima RMN ott 2006:
- disallineamento femoro-rotuleo con rotula alta e basculata vs l'esterno
- troclea femorale poco profonda nella parte sup
- edema superficiale diffuso della cartilagine rotulea senza distacchi (qs confermato anche nella precedente RMN di 2 anni prima)
-tendinopatia rotulea peri-inserzionale prossimale con modesti fenomeni di borsite prerotulea
- normali le sup. cartilaginee dei condili e dei piatti tibiali,normali i menischi e i legamenti crociati
- minima componente liquida intraarticolare
Gia fatt ciclo di iniezioni all'acido ialuronico, al midollo di bue, ho preso integratori per bocca ed ho seguito ginnastica e streching specifico per il VMO.Non ho piu intenzione di far cure palleative ma di risolvere definitivamente il problema che non mi è chiaro! Mi potreste indicare anche il miglior centro per la cura delle cartilagini, se è questo il mio reale problema. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Laura, va valutato con rigore l'assetto meccanico delle sue ginocchia, perchè il problema dovrebbe essere nelle articolazioni femoro-rotulee, sia per un malallineamneto che per una condropatia rotulea.
Esegua qualche altro ciclo infiltrativo alternato a qualche infiltrazione con cortisone.
Poi faccia fisiochinesiteraopia specifica, come ionoforedsi, marconi, laser, ultrasuoni ed in seguito ad eventuale insuccessi di ciò, una " pulizia dell'articolazione con allineamento dell'asse femoro-rotuleo " potrebbe essere fatto.
Ma comunque sarà il collega ortopedico a stabilire il tutto con un consulto specialistico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specilista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dei suggerimenti, ma non mi è ancora chiaro come pulendo l'articolazione (Da cosa? da un ispessimento cartilagineo o altro , dato che mi è stato detto che è poco consistente!?)si possa riallineare la rotula. Con una rescissione dell'alare? Se è anche un problema biomeccanico,CONGENITO, perchè anche l'altro ginocchio, che risulta in asse, ora presenta gli stessi sintomi? Grazie anticpatamente, anche per altri pareri!