Quinto metacarpo - frattura spiroide diafisi

dieci gg fa mi sono procurato frattura spiroide diafisi quinto metacarpo mano sinistra "sufficientemente composta"
prognosi trenta giorni di doccia gessata (bloccati mignolo e anulare) con controllo sette gg dopo per verificare eventuale scomposizione e quindi necessità di operazione

al controllo dopo rx con gesso, l'ortopedico mi ha detto che che sette giorni eran troppo pochi per verificare se la frattura era stabile e richiesta nuova rx dopo ulteriori 10 gg (anche questa volta con gesso) - sul referto dell'rx di controlo è scritto "non apparente decalage secondario"

è giusto aspettare più di 15 gg per decidere se operare o meno? non sarebbe meglio fare lastra senza gesso?

il gesso è pesante, ingombrante e le bende già tutte sporche; per lavoro (non evitabile) sono costretto a viaggiare molto in treno aereo taxi e sono fuori casa quasi tutta la settimana. esistono luoghi dove potrei (a pagamento e da privato ma in sicurezza) farmi fare una immobilizzazione identica ma più leggera e un po' più confortevole? (es vetroresina che mi era stata applicata già dieci anni fa per scafoide stessa mano) ho chiesto al medico che mi ha visitato per il controllo ma mi ha detto che lì non era possibile e che vetroresina è anche peggio del gesso classico

grazie infinite

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non si può satbilire se è giusto o meno aspettare 15 giorni per decidere se operare o no, dipende molto dai dati clinici in possesso dello specialista. Per quanto riguarda la immobilizzazione in vetroresina ritengo che non vi siano controindicazioni.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vorrei aggiungere alcuni elementi su cui riflettere.
Una frattura spiroide che dopo 7 gg è ancora composta fa ben sperare per il prossimo controllo, e quindi potrebeb risolversi senza intervento. La frattura, in caso di scomposizione secondaria, può essere operata anche dopo 15 gg: ha ragione il Collega a dire che dipende dai dati clinici in possesso dello specialista, ma se lui Gliel'ha proposto presumo che abbia gli elementi per farlo.
Il vero problema in queste fratture è la possibilità che rimanga un vizio di rotazione, per cui alla flessione delle dita il mignolo può finire al di sotto del 4° dito oppure allontanarsene. Una volta che si possa escludere questa possibilità sia con la radiografia sia con una idonea immobilizzazione a dita flesse, la guarigione può avvenire anche senza intervento.
Per quanto riguarda il tipo di immobilizzazione, capisco che il gesso possa risultare fastidioso, ma tenga presente che è ben difficile che qualcuno, anche "a pagamento e da privato ", si intrometta nel trattamento intrapreso da altri e possa togliere quel gesso e sostituirlo con un altro in vetroresina rischiando di scomporre una frattura che sarebbe potuta guarire senza problemi.
Se ha dubbi sulla idoneità del trattamento, può però chiedere un secondo parere a un ortopedico esperto in chirurgia della mano: può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli specialisti della Sua regione (limitatamente a quelli iscritti alla Società) e le strutture pubbliche nelle quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per i consigli concreti.

in effetti l'ortopedico scrive dopo ultima visita: no decalage apparente. ripetere rx tra sette gg per escludere definitivamente scomposizioni secondarie intollerabili. immagino siano quelle per cui il mignolo si flette come descrive lei

a questo punto attendo giovedì per nuovo rx e poi contatto un medico SICM di zona se
- mi dicono di operarmi o se
- tutto ok ma non è possibile mettere vetroresina (immagino per ospedale sia un tema di costi e di tempo in un'affolata mattinata di visite con gente che ha problemi di tutti i tipi); ahimè so che è difficile anche perchè l'rx mi è consegnato solo 4 gg lavorativi dopo visita per cui un eventuale nuovo medico sarà ancora meno entusiasta di fare una cosa del genere.

ne approfitto per domanda banale ma utile per serenità: usare le 2 dita libere per cercare di legare scarpe o annodare cravatta o portare zainetto sono cose che rischiare di favorire scomposizione secondaria?

sarebbe ironico perchè per arrivare all'ospedale sono sceso da sentiero alpino e ho guidato con mano rotta per oltre un'ora, ma proprio per questo vorrei evitare di fare cose sbagliate solo perche mi sembrano normali

grazie ancora
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le dita libere possono essere usate brevemente e per gesti semplici e che non richiedano sforzo.
Cordiali saluti