Tenorrafia estensore lungo dell'alluce

Il 4 luglio scorso, in seguito ad incidente domestico (vetro rotto) ho subito la lesione completa ( all'altezza della caviglia) del tendine estensore lungo dell'alluce e di nervo superficiale, con parziale parestesia della parte del dorso del piede corrispondente alla sede di scorrimento del tendine lesionato.
Al pronto soccorso le lesioni citate sono state misconosciute e solo il 14 luglio, a seguito di visita privata, ho potuto otetnere la diagnosi corretta e sottopormi ad intervento di duplice tenorrafia (tendine e nervo), eseguito il 14 luglio (nel frattempo ho tenuto il piede in scarico completo, senza mai appoggiarlo a terra).
Dopo l'intervento ho tenuto il gesso per 20 giorni e la stecca per 10, continuando a tenere il piede in scarico completo. Rimossa anche la stecca ho ripreso gradualmente a camminare ed ora, a distanza di oltre un mese e mezzo dalla rimozione della setcca, cammino benissimo. Il mio problema, però è il seguente:
1) il piede si presenta ancora gonfio (anche se non è mai stato "gonfissimo"), con impossibilità di calzare le mie scarpe abituali (ricorro a scarpe da ginnastica larghe). Il gonfiore aumenta se resto un po' di tempo seduta con l'arto in giù.
2) ho ancora dolore: se dorsifletto il piede o lo estendo verso il basso, anche di poco, sento la pelle "tirarare" ed avverto formicolio. Se effettuo massaggi ho piccole "scosse" sino alle dita.
Aggiungoche la funzionalità dell'alluce è solo parziale (non riesco a sollevare del tutto la "punta") , anche se riesco ad irrigidire il dito senza però alzarlo del tutto.
Se muovo le dita estendendo il piede mi sembra di averle "legate", non libere nel movimento (specialmente il secondo dito).
L'ecografia effettuata circa un mese fa ha evidenziato l'avvenuta cicatrizzazione del tendine (pur essendo la struttura non omogenea per esiti cicatriziali) e la modesta infiammazione di alcune sedi limitrofe a quella operata. Lo scorrimento del tendine è buono.
Chiedo: la situazione in cui mi trovo è normale? L'ortopedico che mi ha operato dice di attendere. Quali sono i tempi di recupero? Consiglia fisioterapia ? Ho effettuato solo alcune elettrostimolazioni , 10 ultrasuoni e 10 massaggi di scollamento.
Grazie.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Le consiglio di effettuare fisioterapia attraverso la flessione-estensione dell'alluce e delle altre dita, eventualmente stretching. Vedrà che la situazione migliorerà. Anche il nuoto potrebbe giovarle.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688