Ginocchio e caviglia

salve a tutti.
in precedenza ho già parlato della situazione della mia caviglia, spero che potrete leggere il mio precedente consulto per darvi una visuale più chiara. comunque riassumento un pò il tutto a febbraio mi sono strappata i legamenti della tibio tarsica e con la fisioterapia ed un tutore ho evitato l'operazione. A settembre ho terminato il cilco di laser e il fisioterpista mi consigliò di iniziare palesta per rinforzare la caviglia che dava ancora fastidi. A causa di vari impedimenti non ho potuto seguire prontamente il consiglio e sono rimasta "ferma" per quasi 2 mesi. a fine ottobre ricominciano i miei soliti fastidi e mi rendo conto che piuttosto che andare avanti la caviglia retrocede ritornando alla stadio iniziale diventando quindi meno stabile e dolorante. capisco che è il momento di andare in palestra( anche se facevo i miei esercizi specifici a casa). inizio a fare tappeto e bicicletta. ora ho di nuovo gli stessi dolori di quando facevo elettrostimolazioni alla tibia, ai peronei e ai legamenti della caviglia, ed oltretutto la possibile rotazione della caviglia è diventata scarsa. ora però ci si è aggiunto il ginocchio infiammato(quando cammino a volte mi cede, non riesce a tenere il peso più di un tot di tempo ed infatti durante i balzi con la caviglia fa moolta fatica).ora oltre al tappeto devo rinforzare il quadricipide del ginocchio con attrezzi specifici.
ora è normale che la mia caviglia sia tornata alle fasi iniziali ed è normale che sia andata ad intaccare anche il ginocchio??
c'è un margine di miglioramento per la caviglia?
spero riusciate a spiegarmi come affrontare ne migliore dei modi la situazione. grazie in anticipo Michaela
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara Michaela,
le rispondo brevemente: si, purtroppo è normale.
La prescrizione di FKT viene fatta sempre con cognizione di causa. Non eseguire la fisioterapia nei momenti giusti è un grave errore.
Tuttavia lei ha un enorme vantaggio: la sua giovane età.
Le consiglio pertanto una visita ortopedica che faccia il punto della situazione e poi un'eventuale visita fisiatrica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale