Versamento tibio peroneo astralgico e formazione cistica

ho 43 anni e 3 anni fa ho avuto una distorsione alla caviglia sinistra, a seguito della quale ho portato il gesso per 15 giorni e poi ho fatto un ciclo di ultrasuoni e massaggi. L'ortopedico evidenziò una leggera lesione ai legamenti. Successivamente sono tornata alla vita normale, facendo anche acquagym, occasionalmente con un leggero dolore. Il 28 ottobre (18 giorni fa) mi sono nuovamente storta la caviglia ed immediatamente ho sentito forte dolore al legamento laterale. Al pronto soccorso mi è stato prescritto tutore bivalgo rigido per 15 giorni, terapia di ghiaccio e applicazione pomata Lioton, risonanza magnetica per valutazione intervento chirurgico. Questo è l'esito della risonanza:SI RILEVANO SEGNI DI EDEMA DELLA SPONGIOSA PREVALENTEMENTE LIVELLO DELLA ARTICOLAZIONE SOTTO ASTRALGICA SUL VERSANTE ASTRALGICO E CALCANEARE. ABBONDANTE VERSAMENTO E' APPREZZABILE A LIVELLO DEI RECESSI TIBIO PERONEO ASTRALGICO ANTERIORE E DEL ASTRAGALO CALCANEARE POSTERIORE.SONO APPREZZABILI NORMALMENTE REPPRESENTATI I LEGAMENTI PERONEO ASTRALGICO ANTERIORE,POSTERIORE,PERONEO CALCANEARE,DELTOIDEO.NORMALI I LEGAMENTI INTEROSSEO E CERVICALE. EDEMA DELLE STRUTTURE DEL SENO DEL TARSO, DEI TESSUTI MOLLI RETROMALLEOLARI.MODESTO VERSAMENTO SINUSITICO LIVELLO DEI TENDINI FLESSORI IN PARTICOLARE A LIVELLO DELLE FLESSURE DELL'ALLUCE. PICCOLA FORMAZIONE CISTICA IN PROSSIMITA' DEL DECORSO DEI TENDINI PERONIERI.
Domani ho l'appuntamento dall'ortopedico, ma gradirei avere anche altri pareri. Vorrei conoscere la vs. opinione sul referto della risonanza, se devo togliere il tutore, come devo procedere con la ripresa dei movimenti e con che tipo di riabilitazione e soprattutto se posso escludere l'intervento chirurgico. Vorrei anche sapere se esistono farmaci specifici per far riassorbire il versamento. Preciso che fino a ieri ho camminato con stampelle senza appoggiare il piede e adesso sto riniziando ad appoggiare con leggero carico. La caviglia la mattina è praticamente sgonfia, nel corso della giornata di gonfia lateralmente in prossimità del legamento...non so se contribuisce anche la pressione del tutore che finisce proprio in quel punto. Inoltre sento un certo informicolio se rimango a lungo ferma. Mi scuso per essermi dilungata, ma volevo presentarvi un quadro preciso della situazione per facilitare la valutazione. Ringrazio di cuore per la disponibilità.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente, capisco la sua preoccupazione. Dalla RMN non risulta nulla di particolarmente grave. Sono convinto che la visita che domani dovrà fare le toglierà ogni dubbio in proposito.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dott. Milano, la ringrazio per la celerità e la rassicurazione; può cortesemente darmi qualche suggerimento per la riabilitazione? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara signora,
la riabilitazione è di competenza del fisiatra. Comunque le posso dire che il collega sicuramente le prescriverà degli esercizi per il recupero della flesso estensione e, soprattutto, esercizi per il recupero della propricettività (equilibrio su tavoletta)
Tanti auguri