Lesioni ginocchio dx

Buongiorno, 14 gg fa ho subito un incidente stradale con lesioni al ginocchio dx.

Esito della visita ortopedica di PS:
Distorsione importante del ginocchio dx. Lassita` in valgo +++.
Cassetto anteriore positivo. Discreto versamento endoarticolare.
Consiglio: (1) Ginocchiera Regain II bloccata a 20^ (2) RM ginocchio
(3) Puo' camminare con carico proporzionale al dolore con 2 stampelle

Esito RM ginocchio dx:
Discreto versamento liquido endoarticolare. Infrazione articolare
in prossimita` del margine posteriore dell'emipiatto tibiale esterno
con piccolo gradino della corticale ossea subcondriale; concomita intensa
ed estesa iperemia midollare adiacente; modica iperemia midollare
anche a ridosso del margine laterale del condilo femorale esterno.
Menisco esterno estruso a livello del corpo, appiattito e piu' piccolo
che di norma tra corpo e corno posteriore; concomita amputazione
dell'apice del corno posteriore.
Regolare il menisco interno.
Ligamento crociato anteriore in gran parte rappresentato
da segnale di tipo fluido in corrispondenza dell'inserzione femorale
tipo rottura verosimilmente parziale.
Ligamento crociato posteriore con segnale relativamente iperintenso
in prossimita` dell'inserzione femorale apparentemente riferibile
ad eseiti degenerativi.
Ligamento collaterale mediale assottigliato con profili sfumati; ispessiti
i tessuti molli periarticolari adiacenti tipo lesione capsulo-ligamentosa
di II grado.
Ligamento collaterale laterale con profili un po' sfumati e per il resto
regolare.
Regolare il tendine rotuleo.
Iperemia midollare tipo contusione ossea a livello del terzo inferiore
della rotula.
Cartilagini articolari diffusamente piuttosto sottili, specie a livello
del versante mediale della femoro-rotulea.

La RM mi sembra molto preoccupante, pensavo di avere lesioni al
LCA invece mi sembra di avere lesioni anche al menisco e ad altri
legamenti. E' cosi'?
Non riesco a flettere il ginocchio oltre 30 gradi circa, e' normale?
Posso caricare un po' la gamba per camminare oppure rischio di
peggiorare la situazione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che ci siano delle alterazioni traumatiche dei menischi, del crociato anteriore e del collaterale mediale, nonché una "ammaccatura" delle ossa che hanno sbattuto tra loro e in un punto forse c'è stata una piccola frattura.
Segua scrupolosamente i consigli dell'ortopedico e gli faccia vedere la risonanza se non l'ha già vista.
In teoria si dovrebbe caricare poco sull'arto e instaurare terapia profilattica antitromboembolica, ma non conosco il caso specifico e non posso dire di più.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica