Tendinosi senza lesioni di continuità alla spalla

Buongiorno. A seguito di una caduta ho effettuato un'eco e un risonanza alla spalla.
L'eco riporta: "Lo studio mirato della cuffia dei rotatori,esteso nei settori anteriore, lateralee posteriore, evidenzia un discreto stato di tendinosi senza lesioni di continuità. Solo a carico del sovraspinato si evidenzia lesione a spessore totale da sfibramento, anteriore e recente per presenza di versamento intralesionale; non retrazione. Il capo lungo del bicipite brachiale presenta diffuse lesioni a split all'uscita dalla doccia omonima che ne assottigliano drasticamente il calibro senza interromperne la continuità; focale peritendinite sierosa perilesionale. Presenza di borsa SAD ispessita, fibrotica e leggermente versata anteriormente nella porzione sottoacromiale."
La risonanza: "Importanti alterazioni di segnale del tronchite omerale,che presenta multiple aree di riassorbimento osseo subcondrale con aspetto cistico,cme si osserva nei casi di entesopatia intersezionale cronica.Si associa edema della spongiosa ossea adiacemte da esito di recente trauma contusivo. Il tendine del sovraspinato è disomogeneo,iperintenso,di spessore ridotto in sede distale come per lesione parziale. Il trofismo del ventre muscolare è conservato. Normali i tendini del sottospinato e del sottoscapolare. Il tendine del capolungo del muscolo del bicipote decorre come di norma nel solco intertuberositario ed appare normalmente ancorato al labbro superiore del cercine glenoideo. E' presente modica quota di versamento a livello della guaina del tendine del capo lungo del bicipite come per tenosinovite. non si apprezzano alterazioni del cercine glenoideo."
Due domande: Tutto ciò può essere stato causato dalla singola caduta o è il risultato di qualche patologia e/o traumi lievi, a cui posso non aver dato peso, presi antecedentemente? A me è stato consigliato l'intevento chirurgico:è l'unica strada da prendere?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
probabilmente la lesione traumatica si è sommata ad alterazioni degenerative precedenti.
Se l'ortopedico ha deciso per l'intervento, non possiamo commentare la sua scelta perché lui ha potuto visitarla e noi no.
Infatti solo la visita e la visione diretta delle immagini della RM, e non della risposta, possono dare delle risposte sicure.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica