Caviglia sx gonfia e dolorante

Buongiorno, sono più di 3 mesi che mi è venuto male improvvisamente alla caviglia sx, vedendola gonfiare e a seconda dei movimenti o stando troppo in piedi mi fa male.
15 anni fa ho avuto una grave distorsione a questa caviglia... ma "apparentemente" guarita nel giro di poco tempo... senza farci niente solo un massaggio.
Sano andata poco gg fa a fare una risonanza magnetica e vorrei gentilmente che qualcuno mi spiegasse cosa significa tale referto e cosa potrei fare in merito:
SONO PRESENTI ESITI POST-DISTRATTIVI NON ANCORA STABILIZZATI A CARICO DEL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE E PERONEO-CALCANEALE CON ASSOCIATA DISTENSIONE FLUIDA DELLA GUAINA SINOVIALE DEI TENDINI PERONEI CHE MOSTRANO REGOLARE DECORSO,PROFILO E SEGNALE.
NELLA NORMA LE RESTANTI STRUTTURE LEGAMENTOSE PERIASTRAGALICHE.
LE CARTILAGINI DI RIVESTIMENTO DELLE SUPERF.ARTICOLARI DELLA TIBIO-ASTRAGALICA E ASTRAGALO-CALCANEARE NON EVIDENZIANO ALTERAZIONI MORFOSTRUTTURALI IN TUTTE LE SEQUENZE.
DISCRETA DISTENSIONE DEL RECESSO CAPSULARE POSTERIORE OVE ASSUME ASPETTO PEUSDO-CISTICO CON EFFETTO COMPRESSIVO SUL TRIANGOLO DI KAGER.
E' PRESENTE DISTENSIONE FLUIDA DELLA GUAINA SINOVIALE DEL TENDINE TIBIALE POSTERIORE SINO ALLA SUA COMPONENTE INSERZIONALE A LIVELLO DELLO SCAFOIDE TARSALE.
Io continuo ad aver male... e vorrei trovare la cura giusta e come devo comportarmi in merito..... se fasciarla sempre, se tenerla al caldo o freddo... se fare degli impacchi... se prendere antifiammatori... io fino ad oggi ho solo assunto per bocca e messo come pomata dell'arnica...
Ma vorrei poter risolvere questa problematica... perchè dopo 4 mesi non ne posso più.
Ringraziando fin da subito saluto cordialmente chiunque possa darmi maggiori info al riguardo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora verosimilmente ha " un algodistrofia del collo piede sin ", ovvero una situazione di infiammazione e fibrosi cicatriziale ali legamenti della caviglia sx. da vecchio trauma distorsivo e/o ripetuti altri traumi distorsivi dell'articolazione di minore entità.
Si rivolga ad un Ortopedico e poi ad un Fisiatra per eseguire un trattamento completo di terapia farmacologica locale e dei cicli di idonea e specifica fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -