Diastasi acromion claveare

Vi espongo il problema: mio figlio di 8 anni,facendo un movimento strano con le spalle( movimento che ha ripetuto per più di un mese a mia insaputa) si è procurato una diastasi dell'articolazione acromion claveare(accertato da una radiografia) il bambino non sente affatto dolore e muove il braccio normalmente solo che muovendo il braccio la spalla fa rumore con dei trac piuttosto forti.Quale soluzione é possibile per un tale problema?Il pediatra ha consigliato di fargli fare meno movimenti possibili con il braccio interessato.Grazie aspetto risposte.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
il mio consiglio è quello di eseguire una visita ortopedica. Decisamente strano che con il semplice movimento (senza trauma) possa essersi procurata una diastasi acromion claveare (ha eseguito le lastre da entrambi i lati?). Molto più semplicemente suo figlio può avere una lassità ligamentosa tipica di quell'età per cui si provoca delle sublussazioni della spalla ed il rumore è dato dalla testa dell'omero sulla glena omerale.
Le ribadisco: è importante fare una visita per definire il problema (qualora ci fosse)
Mi faccia sapere.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' necessario distinguere se vi è un problema di diastasi o di sublussazione e verificare che non via un interessamento della scapolo-omerale. E' possibile che vi sia una lassità congenita e per questo è necessario l'esame clinico. Trovo "singolare" il consiglio del pediatra.
Cordialità

Dr Simone Cigni