Sindrome spd

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Da qualche mese soffro di un dolore cervicale e sento le ossa del collo e delle spalle che quando le muovo mi scrocciolano. sono andato dal medico di base e poi dal fisiatra il quale mi ha diagnosticato una "cervicobrachialgia destra da verosimile spd" consigliandomi una visita kinesiologica. Mi ha detto che ho una fascia muscolare bloccata e che il tutto sia dovuto ad un dente. Volevo sapere che tipo di sindrome è, se è preoccupante e se è più conveniente andare prima dal dentista o prima fare la visita kinesiologica.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la sigla SPD è acronimo di alcune patologie in medicina, tra cui una alterazione delle piastrine, una di interesse psichiatrico, una alterazione del perineo e ancora altro, ma credo che il fisiatra non si riferisse proprio a queste cose!
Forse parla di sindrome posturale discendente, entità non riconosciuta dalla comunità scientifica perché ancora non comprovata da sufficienti studi, ma termine usato in ambito posturologico e spesso abusato. Vuol dire che il medico crede che una alterazione a livello della bocca può essere causa o concausa dei sintomi che lei riferisce. A volte può succedere, ma ci vogliono delle prove per dirlo, prima di consigliare di togliere dei denti o di fare un lavoro ortodontico, o di mettere un bite!
Il kinesiologo a cui si riferisce il fisiatra è probabilmente un fautore della kinesiologia applicata, una tecnica non comprovata scientificamente che si basa sui cambiamenti della forza di un muscolo del corpo durante dei test per capire da dove vengano i problemi della persona. Attenzione, qui si entra nel campo delle medicine non convenzionali e il paziente deve sapere che si tratta di metodiche non riconosciute scientificamente e che potrebbero essere attuate da non medici, vista la carenza legislativa attuale.
Quindi il consiglio è di farsi visitare sempre da medici e di chiedere la giustificazione scientifica di quello che ci consigliano di fare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio si è proprio quella sindrome.. il fisiatra tra l'altro anche famoso a padova cn studio privato mi ha descritto tutto il percorso al quale voleva pormi per identificare alla fine il dente responsabile della mia cervicobrachialgia e si è accurato di riferirmi che è stato lui insieme con un collega francese a diagnosticare questa sindrome. Crede che sia meglio fare un altra visita o andare dal dentista? la ringrazio perchè non mi sono fidato subito, mi ha praticamente diagnosticato il tutto in 5 minuti di visita ed essendo un operatore sanitario anche io non è che mi sia fidato ciecamente. p.s. il fisiatra è lui stesso kinesiologo mi ha detto..
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non posso permettermi di mettere in discussione la diagnosi di chi ha potuto visitarla. Tenga solo presente che si tratta di medicina non convenzionale e prima di affidarsi a trattamenti non comprovati dalla comunità scientifica bisogna aver escluso cause locali ortopediche e altre cause che rientrano nella diagnosi differenziale della medicina tradizionale, per non sottrarsi a diagnosi e terapie convalidate.
Cordialità.