Dolori intercostali notturni

Buongiorno. premetto che stasera andro' dal mio medico per esporgli il mio problema, ma vorrei anche un vostro parere. Da 3 notti mi sveglio intorno alle 4, con delle fitte intercostali lcoalizzate nella parte destra a metà schiena (non all'altezza dei reni). E' una sensazione strana come di "aria che gira"...infatti forzando dei rutti, la cosa si attenua. Sono costretto ad alzarmi e a dormire sul divano seduto...in questo modo l'aria "sembra spostarsi verso la parte anteriore".... questa notte è stato meno forte e sedendomi mi sono subito addormentato... Puo' essere un semplcie colpo di freddo? o qualcosa legato ai polmoni? :( Ho 38 anni e sono fumatore...
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Impossibile dirlo a distanza. Qulsiasi ipotesi è possibile, anche un'ernia iatale o una sindrome da reflusso gastroesofageo. Fa bene a parlarne prima con il suo medico di base perchè la sua valutazione è importante nello stabilire la correlazione tra suoi segni e sintomi con una patologia possibile eventualmente da indagare e, molto probabilmente, non di interesse ortopedico.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante