Mal di spalla notturno

Gent.mi Medici

vi chiedo informazioni circa un problema che ho da un paio di mesi.
Nel corso della notte (all'incirca intorno alla seconda metà della notte) avverto un dolore alle spalle al livello delle scapole quindi in tutta la parte alta della spalla (non conosco con precisione i termini tecnici). Lo avverto in ogni cambio di posizione (spesso frequente proprio a causa del dolore), e aggiungo che sono solito dormire in posizione fetale, inoltre è tale che faccio davvero fatica a rigirarmi, così come faccio fatica ad alzarmi completamente al mattino.
Cosa invece strana è che al mattino, una volta sveglio e in piedi, già dopo 5 min in movimento non avverto alcun tipo di dolore!!!
Aggiungo, se può essere utile, che il mio sonno è molto pesante a causa dell'assunzione di Mirtazapina e Alprazolam (prescritti da uno psichiatra per trattare i miei disturbi d'ansia) e in più russo molto. Ho provato anche a dormire in un letto diverso (per escludere che si tratti del materasso) ma il problema si presenta comunque.

In attesa di una risposta Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere un dolore a partenza dal rachide cervicale o dorsale, come dalle spalle. È impossibile di di più tramite consulto on-line, quindi le consiglio una visita fisiatrica per capire la causa e intraprendere la corretta terapia.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica