Artrosi spalla dx

Salve ho 51 anni e già vi ho consultato per altre problematiche ricevendo sempre giusti consigli.Vi chiedo adesso un parere per quanto riguarda un dolore persistente alla spalla dx sia in caso di assoluto riposo che sotto sforzo.Ho eseguito la Rx su richiesta del neurochirurgo che mi sta curando la cervicale,il risultato è il seguente:Reperto di artrosi-scapolo omerale ed acromion-claveare .Ridotta la rima acromion-claveare come da conflitto articolare.Conseguentemente l'ecografia che non ha evidenziato niente di rilevante,infine sempre su richiesta del neurochirurgo la Rmn,risultato:Nei limiti L'ampiezza dello spazio sotto-acromiale normale evidenza del tendine del sovraspinoso,finemente disomogeneo nel suo tratto inserzionale.Regolari tendini del sotto scapolare e dell'infraspinato.Si documentano alcune circoscritte lesioni osteocondrali a carico del versante posteriore laterale e superiore della testa omerale.Si segnala inoltre aspetto disomogeneo del cercine glenoideo antero-inferiore.Normale il tendine del capo lungo del bicipite.Vi chiedo gentilmente di consigliarmi a chi rivolgermi e se dagli esami fatti risulta qualcosa di preoccupante,in attesa della visita del neurochirurgo.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro utente, le patologie della spalla sono complesse e a volte c'è un atteggiamento quasi semplicistico di affrontarle. Ecco perchè negli ultimi anni si è sviluppata una "superspecializzazione" la CHIRURGIA DELLA SPALLA che forma il chirurgo ortopedico in questo settore così articolato. La patologia di cui soffre è stata descritta da lei in maniera molto precisa. Per saperne di pù la rimando al mio link http://www.luigigrosso.net/spallaartrosiac.htm e al http://www.luigigrosso.net/spallaartrosigo.htm. Il mio consiglio è quello di effettuare un controllo dal Chirurgo di Spalla e seguire i consigli che questi le darà. Tuttavia temo che la soluzione definitiva ai suoi fastidi è un intervento chirurgico effettuato per via artroscopica.
AUguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dr.Grosso,nel ringraziarla per la risposta prendo atto delle indicazioni da lei fornitemi,purtroppo le mie preoccupazioni erano fondate.Le chiedo dopo aver letto alcuni consulti fatti dai suoi colleghi,se i centri specializzati in chirurgia della spalla sono fuori dalla mia regione(Sicilia).Eventualmente sarei anche disposto a spostarmi come ho già fatto in altre occasioni,per la salute si fa qualche sacrificio.La saluto e grazie nuovamente per i consigli che ci date, fate un servizio veramente meritevole.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Al momento anche io non ho notizie di Centri di Chirurgia della Spalla in Sicilia. Se vuole può rivolgersi al Centro dove io lavoro, anche se credo che questo lo ha già visto sul link: https://www.medicitalia.it/luigigrosso/. In alternativa le segnalo Roma: Dr. Siro Grassi - Ospedale Evangelico Villa Betania, Ospedale Generale Zona oppure Milano: Dr. Alex Castagna - Istituto Humanitas.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
[#4]
dopo
Utente
Dr. Grosso vedrò di informarmi dal Neurochirurgo del Policlinico Universitario di Messina e comunque le farò sapere.La saluto e Grazie.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Grazie a lei e buona fortuna.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Dott. Ho effettuato la visita da un chirurgo specializzato in chirurgia della spalla ed ha confermato il risultato della Rmn, aggiungendo una tendinite del capo lungo del bicipite.Come terapia iniziale mi ha consigliato 5 infiltrazioni , le prime due con Depo Medrol+Lidocaina+3 con hyalubrix flac e ripetere la Rmn fra 6 mesi.Pongo delle domande:è un trattamento conservativo? e per quanto? il cortisone può dare effetti collaterali?.Gradirei qualche chiarimento.Vi saluto e come sempre vi ringrazio.
[#7]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' sicuramente un trattamento conservativo, per quanto tempo non è dato saperlo, effetti collaterali li danno tutti i farmaci.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net