Pollice

Buongiorno, ho 31 anni e sono un artigiano (falegname) ho un laboratorio di restauro di mobili, circa 2 mesi fa nello stringere un morsetto, il pollice della mano destra mi è andato all’indietro e ha quasi toccato il polso, ricordo di aver visto uscire fuori l'osso per un attimo poiché il forte dolore mi ha annebbiato la vista, di riflesso ho lasciato il morsetto ed il pollice è ritornato a posto.
Sono andato in ospedale, ho fatto RX della mano destra e l’ortopedico mi ha diagnosticato una distorsione del primo dito della mano destra guaribile in 3 giorni, io da ignorante ho chiesto se dovessero steccarla e lui mi ha risposto, se stecchiamo è più un male che un bene.
Dopo 5 giorni i medici dell’ INAIL mi hanno detto che si tratta di una "distrazione" del pollice e che andava subito steccato,ho usato un tutore pe circa 20 giorni.
Dopo circa 2 mesi dall accaduto ho ancora dolore e non riesco a piegarlo del tutto nonostante abbia fatto terapia e riabilitazione.
Vorrei sapere la differenza tra "distorsione" e "distrazione" e "lussazione" e poi a chi dei due medici devo credere.

Grazie per l'attenzione invio distinti ossequi
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Le consiglio di fare una risonanza del pollice con attenzione sulla metacarpofalangea e poi mi faccia sapere. Anche se passato molto tempo userei tutore art. 5006 Roten x cautela nel suo lavoro, solo quando lavora!
Dr. G. Internullo
www.chirurgiadellamanocatania.it

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com