Referto ecografia articolare ginocchio destro

Salve mia madre ha fatto un ecografia al ginoccio e questo è ciò che gli hanno refertato.
l esame ecotomografico del ginocchio dx condotto con sonda AD elevata frequenza ha evidenziato minima quota di versamento endoarticolare,con distenzione della borsa sotto quadricipitale che presenta ispessimento parietale. ben inseriti i legamenti collaterali, assenza di formazioni cistiche nel cavo popriteo. segni indiretti di condromalacia femoro rotulea.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
l'ecografia non è l'esame di scelta per le patologie del ginocchio, a meno che non ci siano sospetti di lesioni superficiali per le quali questo esame può andare bene.
Se sua madre ha dolore al ginocchio, la faccia visitare dall'ortopedico e questo, in base alla visita, prescriverà, se necessari, ulteriori accertamenti strumentali.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
si infatti gliela faremo fare,però volevo sapere, un parere sul referto,potrebbe chiamarmi un po?. Grazie anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
chiarirmi mi scusi ho sbagliato.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Si vede solo che c'è del liquido infiammatorio nel ginocchio, che potrebbe essere prodotto da molte cause diverse, prima fra tutte l'artrosi.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
quindi non è nulla di preoccupante? grazie mille dottore.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto: dall'ecografia non si vedono molte cose!!
Non è l'esame giusto per sapere cosa c'è, quindi NON SI PUÒ sapere cosa ci sia solo dall'ecografia.
[#7]
dopo
Utente
ok mi deve scusare se sono stata insistente,è stato gentilissimo. Grazie