Formicolio arti superiori

A causa di un formicolio continuo alle mani e fastidi alle braccia e dopo aver richiesto un parere su medicitalia ho eseguito un'EMG agli arti superiori che non ha evidenziato lesioni e successivamente ho eseguito una Risonanza magnetica cervicale di cui riporto il referto:

RMN COLONNA CERVICALE
Lo studio Š stato condotto utilizzando sequenze idonee ad ottenere immagini su
piani sagittali pesate in T1 e T2 e su piani assiali pesate in T2.
Ridotta la fisiologica lordosi cervicale, per quanto valutabile nelle
acquisizioni di clinostatismo.
Lievi e diffuse note spondilosiche associate ad iniziali segni di
disidratazione discale.
Modicamente ridotto in ampiezza lo spazio intervertebrale compreso tra C6 e
C7.
A livello del tratto C4-C7 si segnalano inoltre produzioni osteofitarie
margino somatiche che impegnano parzialmente i recessi coniugali in sede
bilaterale.
Conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
Non ernie nŠ significative protrusioni discali.
Regolare anche la corda midollare e il passaggio bulbo midollare.

Considerando i due esami quale idea posso farmi?
Quale può essere la causa e soprattutto come posso intervenire visto che i sintomi persistono ormai da giorni?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
mi sembra strano che con una elettromiografia e velocità di conduzione negativa, la causa possa essere cervicale.
Comunque, dovrebbe farsi visitare da un neurochirurgo per escludere la causa cervicale. Se non fosse quella, le parestesie che arrivano anche alla faccia mi fanno pensare a un problema neurologico o psicosomatico, quindi la seconda visita potrebbe essere quella neurologica, se quella neurochirurgica escludesse cause cervicali.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica