Alluce intorpidito ed addormentato

Buongiorno a tutti,
premetto che non so se questa è la sezione giusta per il mio problema, quindi abbiate pazienza. Venendo a problema, 3 giorni fa ho giocato a calcetto (cosa che faccio almeno 2 o 3 volte a settimana), non ricevendo alcun trauma o altro, ma dalla mattina seguente ho sentito l'alluce e il dito a fianco intorpiditi, come addormentati. Le dita non mi causano nessun dolore, ma solamente un fastidio nel momento in cui appoggio il piede a terra, avendo la sensazione di anestetizzazione, ma tuttavia specifico che nella zona "addormentata" sento sia il dolore che la pressione.
La causa probabilmente è che indossavo scarpette da calcio troppo strette, infatti appena finito di giocare tutta la zona intorno al'alluce, in particolare vicino l'unghia mi faceva un pò male, ma non era ancora arrivata la sensazione di intorpidimento.
Dal momento che sono passati 3 giorni e la situazione è pressochè la stessa, vorrei gentilmente sapere come comportarmi, puntualizzando che in questi 3 giorni ho cercato di indossare scarpe il meno possibile e che ho provato anche ad applicare nella zona interessata del Voltaren Gel, ma senza nessun risultato.
Volevo capire se devo preoccuparmi, oppure questo problema può essere derivato da una botta che ho preso?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La compressione delle strutture nervose che passano nel piede, anche a causa di una scarpa stretta, se prolungata può portare a sintomi di questo genere, che di solito regrediscono dopo un pò di tempo (ci vogliono anche mesi). Ma un formicolio in quella zona può essere dovuto anche ad alt cause, come una compressione al rachide (che credo meno probabile), quindi le consiglio di farsi vedere dal suo medico curante.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica