Sport

Salve mi è stato riscontrato un assottigliamento della cartilagine dell'articolazione dell'anca, dovuta ad una postura scorretta (infatti dalle lastre risulta una scoliosi). Il medico mi ha consigliato corsi di ginnastica posturale ma per l'estate sono tutti sospesi. Ho trovato però dei corsi di pilates oppure di yoga. Ho sentito che per la postura vanno bene. Pensa siano adatti o possono peggiorare il problema all'anca? Quale tra i 2 è migliore per la postura?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Le ripeto che mi sembra alquanto strano che l'anca si stia consumando per problemi posturali. Le rinnovo il consiglio di farsi visitare da un ortopedico, meglio se specialista dell'anca.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Questo è ciò che il medico e il radiologo mi hanno detto.....a breve sentirò l'ortopedico. Fatto sta che se anche lui mi consiglierà una ginnastica posturale i corsi per ora non ci sono e io non sò cosa fare..non mi va di aspettare settembre, per questo ho chiesto un parere qui.

Dunque lei come spiega il fatto che ci sia una scoliosi in concomitanza di un assottigliamento della cartilagine? Pensa che le due cose non necessariamente siano legate? Vista la sua insistenza nel dire che il problema non è la postura gradirei almeno un'ipotesi....grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
I due problemi non sono necessariamente legati. Bisogna studiare il tipo di anca, la presenza di conflitto femoroacetabolare, di displasia o di cause anatomiche di precoce consumo, e molte altre cose che solo lo specialista dell'anca può vedere.
Cordialità.