Esito risonanza ginocchio

Salve,
di seguito riporto esito risonanza magnetica al ginocchio sinistro:

"L'esame è stato eseguito utilizzando TSE, FSE, e GE X-BONE, T1 e T2 pesate, condotte secondo i piani di scansione assiale, sagittale, coronale.

Nella norma il segnale e la morfologia della fibrocartilagine meniscale mediale.

Lesione a decorso radiale del corno anteriore del menisco esterno con iniziale aspetto pseudo-cistico.

Il legamento crociato anteriore appare di segnale disomogeneo, ma continuo lungo tutto il suo decorso fisiologico.

Nulla da segnalare a livello del legamento crociato posteriore dei legamenti collaterali.

Regolare segnale e spessore del tendine rotuleo.

Nei limiti i legamenti alari.

La rotula mostra una tendenza alla extra-rotazione al grado di flessione in cui è stato condotto l'esame.

Non distensione della borsa del gastrocnemio semimembranoso.

Attualmente non si documentano lesioni osteo-traumatiche recenti a livello delle strutture scheletriche esplorate.

Segni di sinovite reattiva con quota di versamento fluido intra-articolare.

In relazione al quadro RM sovradescritto ed alla riferita sintomatologia clinica, si consiglia valutazione clinico-ortopedica e controllo RM evolutivo."

Potreste darmi un consulto in merito?

Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Dalla risonanza sembra che Lei abbia una lesione del menisco laterale. Se questa lesione è causa di dolore potrebbe essere utile e risolutivo un trattamento chirurgico artroscopico di rimodellamento meniscale.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua risposta.
La risonanza è del mio fidanzato e per quanto vedo io il ginocchio gli comincia a far male anche durante una passeggiata un pò lunga, quindi forse come dice Lei dovrà operarsi.
Ma l'aspetto pseudo-cistico e questa frase invece "La rotula mostra una tendenza alla extra-rotazione al grado di flessione in cui è stato condotto l'esame." cosa significano?

Grazie ancora per il suo consulto.

Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
l'aspetto pseudo-cistico sta ad indicare che il menisco è un pò degenerato, invecchiato. La tendenza della rotula all'extrarotazione vuol dire che la rotula nella flessione del ginocchio tende a spostarsi lateralmente. Questa è una condizione propria del ginocchio,non sempre rappresenta un problema, è necessaria una visita in modo che l'ortopedico possa capire qual'è la causa del dolore.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il suo consulto.
Presto andrà a farsi vedere da un ortopedico.
Saluti.