Dolore spalla destra e polso sinistro

Buongiorno,

vi scrivo perché da oltre 3 anni soffro di un dolore alla spalla dx. Non saprei individuarne l’origine con certezza e precisione: posso dire che sono 10 anni che frequento una palestra-pesi (ma senza esagerare con i carichi), posso dire che il dolore si è manifestato dopo qualche mese che frequentavo la piscina (allenamento individuale ci circa 1 ora in solo stile libero), posso dire che lavoro al computer e lo schermo è spostato sulla destra (impossibile metterlo frontale). Sono andato da 2 fisioterapisti,da un osteopatia e infine da un fisiatra. Tutti mi hanno detto che la spalla non ha nessun problema strutturale ed il fisioterapista mi ha consigliato degli esercizi da fare con l’elastico.
Facendomi ruotare il braccio (scusate l’imprecisione dei termini ma non so spiegarmi bene) ha notato che la scapola non si muoveva bene e che andavano , con esercizi, quindi rafforzati i muscoli per “attaccarla”. Ho fatto anche una ecografia il cui referto è:

-medio grave processo flogistico a carico del capo lungo del bicipite senza alterazioni
-lieve interessamento infiammatorio anche della cuffia dei rotatori senza soluzioni di continuità
-non altre patologie extraarticolari

Posso anche dire di soffrire talvolta di mal di schiena (ma credo sia normale) e anche di mal di collo.

Tramite SSN sono in lista per fare 10 sedute di ultrasuoni. Ancora devo cominciarle.

In condizioni normali sento la spalla destra più contratta, dura. Ma è solo in alcuni movimenti che avverto dolore. Gesti quotidiani come movimenti rapidi oppure togliersi una maglietta stretta, Oppure quando sono sdraiato con la schiena a terra, le braccia allungate a terra dalla parte opposta dei fianchi e cerco di portarle in alto (spero di spiegarmi), in questo caso sento dolore. Oppure in molti esercizi in palestra.

Oltre alla spalla da qualche mese soffro di un dolore al polso sinistro. La sensazione è che sia contratto e poi spesso “scrocchia” muovendolo lateralmente. Quando in palestra alzo dei pesi sento del dolore che poi si manifesta soprattutto il giorno dopo prendendomi anche l’avambraccio ed in particolare nella zona opposta al gomito.

Sapreste darmi qualche consiglio per risolvere questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
che la sua spalla non abbia proprio problemi mi sembra un giudizio un po' affrettato.
Da quanto emerge dalla RMN pare ci sia una infiammazione che riguarda la guaina del capo lungo del tendine bicipite, nonchè una sofferenza della cuffia dei rotatori.
Il mio consiglio è, oltre quello di consultare un ortopedico, di limitare notevolmente lo stress della spalla: la metta un po' a riposo.
Il collega ortopedico potrà consigliarle la terapia più opportuna
Distinti Saluti

Dr. Michele Milano
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Specialista in Chirurgia della Mano
Moncalieri - Torino

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale