Esito eco spalla tendinopatia cronica da 12 anni

Gentili dottori buongiorno, volevo chiedere un consulto: circa 12 anni fa mi feci male inciampando all'avambraccio dx, il medico non mi fece fare lastre o altri accertamenti sostenendo che essendo nell'età dello sviluppo i raggi mi avrebbero fatto male. Il destino volle che nell'arco di 6 mesi sbattessi più volte allo stesso braccio e episodio più eclatante rimasi appesa col braccio ad un muro, dopo che arrampicandomi avevo perso l'equlibrio, infine facendo un esercizio a scuola durante educazione fisica mi feci ancora più male e finii per 20 giorni in ospedale ma mi fu detto dai medici che ormai il mio disturbo non si poteva più curare e quindi dopo un pop di ionoferesi ed ultrasuoni alla spalla e braccio mi mandarono a casa con la raccomandazione di evitare movimenti bruschi e alzate improvvise del braccio. ora a distanza di 12 anni il problema si è ampliato in quanto oramai anche semplicemente fare una coda mi da problemi...quindi andando da un ortopedico mi è stata consigliata un ecografia spalla dx e una risonanza magnetica cervicale c4 c5 c5 c6 in quanto ho anche problemi alla cervicale scaturitisi da un anno più o meno. L'esito dell'eco è il seguente: ispessimento ipoecogeno del tendine muscolo sovraspinato e del capo lungo del bicipite con aree focali iperecogene(fibrosi) da tendinopatia cronica. Ora dopo la prolassità del mio discorso volevo sapere, in attesa di andare dallo specialista, che significa? ho buone probabilità di guarigione dopo così tanti anni?se facessi degli sforzi ripetuti come prendere pesi o alzare ripetutamente il braccio potrei avere delle serie complicanze?Ho bisogno di sapere se posso sperare o mi devo arrendere a rimanere con questo dolore fisso a vita...inoltre potrebbe essere la mia cervicale(contratura muscolare da rettilineizzazione e note artosiche),per la quale a breve eseguirò la risonanza, conseguenza di tale problema alla spalla? Grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, ma che rimanere in queste condizioni!
Esegua dei consulti specialistici ortopedici e si faccia ben curare questa tendinopatia cronica dei muscoli della spalla.
Se dovesse essere necessario esegua tranquillamente anche un intervento chirugico, seguito poi da un buon tarttamento riabilitativo fisiochinesico, risolverebbe ogni cosa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ! innanzitutto la ringrazio per la sua risposta! ero in allarme poichè chi mi ha eseguito l'ecografia mi ha detto che l'unica cura è la terapia...siccome anche l'hanno scorso ho fatto 10 sedute di ultrasuoni ma senza risultati non vorrei passare la vita a fare terapia e senza risolvere nulla...Dall'ortopedico andrò sicuramente a settembre poichè devo ancora eseguire la rm alla cervicale e poi attendere i risultati. Se ci fosse anche un solo spiraglio di possibilità io lo sfrutterei, perchè ancora ho 23 anni ma col passare degli anni, coi figli che verranno rimanere così mi spaventa molto...La ringrazio..volevo sapere inoltre se posso applicare la borsa dell'acqua calda quando mi fa male?
La ringrazio ancora e buon ferragosto!!
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la sua risposta... quindi in questi casi potrebbe esserci la possibilità di un intervento? anche se non sono state notate lesioni? ho fatto gia cicli di ultrasuoni anche l'anno scorso ma non ho ottenuto risultati...perchè mi avevano scoraggiato dicendomi che l'unica soluzione è la terapia...ma vorrei evitare inutili sprechi di soldi perchè so che non ne avrei giovamento...
la ringrazio ancora e buon ferragosto!
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora gli ultrasuoni sono solo uno dei tanti presìdi teraputici della fisiochinesiterapia applicabile per le tendinopatie croniche.
Oltre a terapia farmacologica e infiltrazioni periarticolari.
Senza dovere pensare all'intervenco chirurgico, che non sembra essere necessario nel suo caso.
Cordiali saluti