Camminare male e malformazione agli alluci: a chi rivolgersi?

Gentili dottori,

sono una ragazza di 24 anni. Il mio fidanzato mi ha fatto notare da parecchio tempo che "cammino male" ovvero appoggio male il piede, soprattutto il destro nel camminare. Ci tengo a precisare che da sempre ho una piccola malformazione agli alluci (non è proprio come l'alluce valgo, ma l'osso del dito nella parte prima dell'unghia sporge in fuori). Sarei intenzionata a fare una visita specialistica e vorrei sapere a chi mi devo rivolgere: un ortopedico o un podologo? Devo portare con me anche una radiografia?

Ho anche alcune domande:
1. recentemente mi sono stati diagnosticati uno stato iniziale di insufficienza venosa (in particolare nella parte destra) e ritenzione idrica, sono problemi correlati al fatto che non cammino bene?
2. devo evitare tacchi e scarpe con la zeppa?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il podologo (che una volta si chiamava "callista") anche se in questi ultimi anni ha acquisito competenze più approfondite non è mai un medico e quindi non può né visitare né quindi fare diagnosi e prescrivere cure. Si rivolga a un ortopedico, meglio se esperto in patologie del piede: chieda consiglio al Suo medico curante, che conosce bene le possibilità locali. Sarà lo specialista, dopo averLa visitata a decidere quali accertamenti fare; se comunque ha radiografie vecchie le porti con sè. Una volta eseguiti gli accertamenti è indispensabile che li porti in visione allo stesso specialista perché possa completare la visita, e darLe quindi le indicazioni necessarie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it