Osteoporosi medicinali da assumere
Salve vorrei un consulto per quanto riguarda i medicinali che mia madre assume per la osteoporosi.Mia madre ha 62 anni,soffre di osteoporosi da 10 anni.I farmaci che assume quando inizia ad avere dolori e gonfiori alle ossa,in particolare alle caviglie,sono Dronal 10mg e misofenag 75 mg,in due o tre giorni,gonfiore e dolore passano.In quest'ultimo periodo non riesce più nemmeno a camminare,per via della caviglia sinistra molto gonfia e molto dolorante.Da una quindicina di giorni assume Dronal 10mg e misofenag75mg ma senza risultato alcuno.Vorrei chiedere se forse è il caso di farle fare ulteriori accertamenti,oppure di aspettare che la situazioni migliori.Grazie mille per la cortese attenzione,cordiali saluti Anna.
Il dolore ed il gonfiore alla caviglia probabilmente non dipendono dalla osteoporosi; quindi il trattamento con Dronal non potrà avere un effetto immediato e specifico sul dolore in tale sede, avendo invece un importante ruolo nel trattamento dell'osteoporosi. Probabilmente a livello della caviglia vi è un processo infiammatorio, su cui può trovare indicazione gli anti-infiammatori che già usa. Prima di passare ad altri trattamenti (cavigliera, fisioterapia, altri farmaci, ecc) è opportuno sottoporsi ad una visita ortopedica, durante la quale saranno valutati gli accertamenti strumentali da eseguire per definire meglio il quadro.
Saluti e auguri.
Saluti e auguri.
Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.1k visite dal 26/12/2007.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?