Nuotare con slap di primo grado

Salve,
a seguito di una caduta e di consulto medico ho eseguito una Artro-Rm spalla destra il cui referto riporta che è tutto nella normalità tranne che per:

Aspetto inspessito e margini irregolari del legamento gleno-omerale superiore.
Decorso lievemente ondulato anche del legamento coraco-omerale.
Focale alterazione del segnale del cercine fibrocartilagineo glenoideo alle ore 1, senza tuttavia apprezzabile passaggio di MdC nel suo contesto (alterazione degenerativa versus slap di 1° grado)

Premetto che la mia spalla non si è mai lussata; nell'attesa del nuovo consulto medico che mi hanno fissato a metà dicembre vorrei sapere:
1)Se posso fare nuoto eseguendo tutti gli stili (Stile libero, rana, dorso e delfino)?
2)Le due anomalie sul Gleno-omerale e coraco-omerale sono l'effetto dello Slap 1 oppure è una ulteriore complicazione/patologia?

Grazie per la vostra disponibilità e professionalità

Maurizio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Premesso che una spalla come la sua andrebbe comunque visitata posso dirle quanto segue:

1)
Se posso fare nuoto eseguendo tutti gli stili (Stile libero, rana, dorso e delfino)?
Direi prima rana per un paio di mesi poi stile libero.

2)Le due anomalie sul Gleno-omerale e coraco-omerale sono l'effetto dello Slap 1 oppure è una ulteriore complicazione/patologia?
Direi di no.
Comunque dalla parole del radiologo non sari cosi' certo che lei abbia una lesione slap.

Si tratta di una spalla come detto da valutare clinicamente per cui appare indispensabile una visita specialistica per una giusta indicazione terapeutica.

Saluti

Dr. Roberto LEO