Sedile massaggiante

Egregi Signori, sono a chiedere un consulto in merito agli effetti terapeutici di quell'attrezzatura che va con il nome di sedile massaggiante. Poiché spesso mi ritrovo la sera con un certo dolore nella zona lombare e lungo tutta la schiena, per via di scorretta postura nelle lunghe ore di lavoro seduto o in piedi, mi è stato consigliato di acquistare un sedile massaggiante che pratica un massaggio shatsu, per rilassare e defaticare. Ho anche testato lo stesso in una seduta di prova con un evidente risultato rilassante lì sul momento. Al di là di questo mi chiedevo se Voi aveste informazioni scientifiche in merito alla reale efficacia applicativa di questi sedili o se addirittura ci fossero controindicazioni, trattandosi di macchine elettriche automatiche. Vi ringrazio anticipatamente per la preziosa attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La standardizzazione non può mai sostituire le mani di un terapista esperto. Inoltre, è mio parere che una eccessiva pressione ripetuta su alcuni punti, in persone predisposte e con malattie magari subcliniche, possa dare adito a sgradevoli inconvenienti come dolori e infiammazioni.
Molto meglio, infinitamente meglio direi, una attività fisica o riabilitativa pensata per il singolo individuo da personale qualificato.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica