Formicolii e dolore zona lombare

Salve dottori,
mi ero ripromesso di non scrivere più poichè sono un soggetto ipocondriaco e ansioso ma questa volta credo che ci sia un problema reale: l'anno scorso piu o meno questo periodo ho avvertito un senso di intorpidimento alla gamba sinistra che interessava per lo piu la parte esterna posteriore; anche il braccio e la mano avevano queste sensazioni anche se in maniera nettamente piu lieve. Ho eseguito rm del rachide con esito:rettilineizzazione della normale lordosi cervicale senza protusioni discali, ho inoltre effettuato visita neurologia con esito negativo. Ora a distanza di un anno in cui questi sintomi sono andati e venuti per giorni (in estate quasi mai) si sono riprensentati: insieme a questo senso di intorpidimento sento anche un dolore alla zona lombare sinistra ed in piu da alcuni mesi ogni mattina che mi sveglio ho l'alluce come addormentato ma poi come lo appoggio sento come una scossa e si riattiva, negli ultimi giorni si e verificato anche all'alluce destro...la sensibilità c'e.. e il dolore no... quindi non so cosa potrebbe essere. Premetto che mi preoccupo da pazzi per malattie di ogni genere dalla sm ai tumori e ora ho abbastanza paura. Io sono un tipo che assume continuamente posture errate tra divano e pc pur avendo 20 anni. grazie mille dell 'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se Lei ammette di essere "un soggetto ipocondriaco e ansioso" è inutile stare mesi con disturbi che La preoccupano: è sufficiente una visita specialistica per chiarire tutto e tranquillizzarLa definitivamente, almeno per quel singolo problema.
Le malattie che teme purtroppo non vanno in vacanza d'estate. E ' possibile invece che ci siano uno o più dischi lombari sofferenti che siano responsabili dei fastidi che riferisce.
Sarà sufficiente consultare un medico fisiatra, eseguire gli accertamenti che lui stesso suggerirà dopo la visita e infine portargli gli esami prescritti per sapere cosa ha e che provvedimenti prendere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta dottore, vede io faccio sport 3 volte a settimana anche quattro tra calcio e palestra e questo fenomeno non è continuo ma a distanza di tempo. Chiaramente nel periodo invernale passo molto più tempo sul divano o su poltrone varie per questo le dicevo che ho notato che in estate questi sintomi sono stati non frequenti e quasi nulli; l'unica mio pensiero è che non sia niente di che poi affronterò tutto chiaramente con più serenità. Anche perche l'anno scorso mi è gia successo e avendo fatto quelle visite mi hanno rassicurato che non avevo alcun problema di cui preoccuparmi seriamente ma solo difetti a livello posturale; quindi penso che a distanza di circa un anno possa ancora confidare in quelle rassicurazioni e procedere per la giusta via di guarigione, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho capito la Sua domanda, comunque visto che sono disturbi nuovi (dolore lombare e problemi all'alluce) non è meglio farsi visitare di nuovo e risolvere così definitivamente? Senza averLa visitata come potrei dirLe, di fronte a disturbi più recenti, di affidarsi ai consigli di un anno fa per "procedere per la giusta via di guarigione" ?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
I sintomi che ho ora sono praticamente uguali a quelli dell'anno passato per i quali ho fatto accertamenti, con l'aggiunta di questo problema agli alluci; intendevo dire se essendo i sintomi uguali non devo rifare gli stessi accertamenti! domani ho una visita con un neurochirurgo pensa possa indirizzarmi lui? quali altri accertamenti pensa dovrei eseguire? intendo prima di tutto per essere tranquillo..poichè leggendo in internet ho avuto davvero paura per i sintomi riscontrati in certe malattie... grazie ancora per la disponibilità