Lo specialista che mi aveva richiesto la rm, aveva visionato solo una rx

Buongiorno,
gradirei avere un parere in merito al seguente esito di RM:
Atteggiamento rettilineo del rachide con quasi completa scomparsa della fisiologica lordosi.
Discreta protusione centrale e sottolegamentosa dei dischi intersomatici al passagio C4-C5 C5-C6 C6-C7 con associati segni di discomalacia e lieve impronta sugli spazi periliquorali corrispondenti.
Normale tono trofismo dei restanti dischi intersomatici esaminati.
Canale vertebrale nei limiti in ampiezza.
normale intensità del segnale delle strutture midollari.
Lo specialista che mi aveva richiesto la RM, aveva visionato solo una rx e mi aveva prescritto un ciclo di laserterapia CO2 + tens + massaggi trapezi. Il mio medico di base mi dice che, alla base di queste ultime informazione, non è il caso di fare i massaggi.
cosa ne pensate?
Io ho un continuo ininterrotto, indolenzimento e scricchiolii vari quando muovo la testa.
Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Egregio Signore

con i limiti imposti dalla mancanza di poterla visitare, se il quadro clinico non è caratterizzato da dolore irradiato dal collo ad uno dei due arti superiori e gli arti inferiori non hanno problemi di sensazione di pesantezza dieri che la sola ed unica cosa da fare è un ciclo di fisioterapia posturale, finalizzata a riconquistare la lordosi cervicale. Al contrario, se uno o piu sintomi sopra descritti sono presenti Le consiglierei di indossare un collare cervicale di recarsi a visita specialistica Neurochirurgica
cordiamente
Dott. Roberto Bristot
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bristot per la sua risposta.
Non ho, per fortuna, problemi agli arti ma ho il timore di peggiorare perchè svolgo un lavoro faticoso ed indosso il casco per parecchie ore.
Lei cosa ne pensa?
Oppure, dato che ho 50 anni, devo metterlo in preventivo?
Cosa significa esattamente "fisioterapia posturale"?
La protusione è l'anticamera dell'ernia?
Nuovamente grazie
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Egregio Sig.re
si, sostanzialmente la protrusione è l'anticamera dell'ernia ma non necessariamente in tutti i casi. effettivamente in questa fase dovrebbe essere più accorto, nel non effettuare sforzi, sollevare pesi ed indossare per qualche tempo il collare di Schanz. La fisioterapia posturale è una tecnica che permette di riconquistare la corretta postura (lordosi) del tratta cervicale, riabilitando l'intero rachide vertebrale. Le consiglio comunque, per una corretta interpretazione dell'immagini e soprattutto del quadro clinico, di recarsi a videat Neurochirurgico.
cordialmente Dott. R. Bristot
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Sottoporrò quanto mi ha suggerito allo specialista in ortopedia presso il quale ho appuntamento il giorno 25.
Non pensavo che avrei dovuto rivolgermi ad un Neurochirurgo ma lo farò e le farò sapere.
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Lo specialista che mi ha visto di recente mi ha prescritto Flexart plus x tre mesi, due volte l'anno.

Mi ha inoltre richiesto una elettromiografia agli arti superiori.
Vorrei conoscere il Vs. parere.

Grazie.