Disturbi anca dx sx

egregio dr. sono un uomo di 67 anni che da qualche mese,dopo un allenamento in
bici ma forse con uno sforzo esageraro, mi sono ritrovato con dolorini, bruciore
all'inguine, ma cosa più grave e che alla notte non riesco dormire coricandomi sia
lato dx e sx per questo dolore, bruciore a tutte due le anche. prime avvisaglie nel 2010
dopo una corsa a piedi con stessi problemi ma di minore intesità risolti senza terapie.
comunque il medico di base mi prescrive esami radiologici, questo il referto:
anca dx sx....articolazioni sacro iliache regolari, grossolane alterazioni di natura
entesitica poco al di sopra del bordo cotiloideo destro, entrambi i cigli dei tetti
cotiloidei risultano un pò addensati. regolari i rapporti articolari coxofemorali..
con sudetto referto questa volta il mio medico cosiglia magnetoterapia e laserterapia
e a mia scelta faccio anche piscina, ma con scarsi risultati se non un miglioramento
anca sx. non sono stato visitato ancora da un ortopedico.
le chiedo gentilmente un consiglio e informazioni; devo fare altro tipo di terapie, questi problemi hanno una gravità cui devo preocuparmi visto che i sintomi rimangono.
in attesa di risposta un grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto:
non è detto che i sintomi che ci riferisce siano dovuti a quello che si vede alla radiografia.
Comunque la presenza di calcificazioni a livello della inserzione dei muscoli dell'anca possono essere la spia di una infiammazione cronica locale, come ad esempio nella artrosi o nel conflitto femoro-acetabolare, una patologia sempre più studiata e legata a come lavora il femore rispetto alla coppa in cui ruota. In alcuni casi il nuoto ed altri sport possono addirittura aumentare l'infiammazione.
E' quindi importante la visita specialistica ortopedica per capire la CAUSA della sintomatologia, se necessario effettuare altri esami strumentali mirati che l'ortopedico consiglierà, per arrivare ad una diagnosi certa e ad una terapia precisa.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica