Stress traumatici e onde d'urto per il dolore

salve,
vorrei una informazione sulle onde d'urto e applicazioni per le microcalcificazioni tendinee, e sapere se è vero che sulle microcalcificazioni servono a poco, anzi aumentino il dolore? (sconsigliato dai fisiatri con la motivazione che utilizzando spesso "canadesi" provoco una infiammazione cronica da sforzo, quindi inutile).
Se così fosse vi sono altri sistemi fisici non troppo invasivi per ridurre il dolore? senza dover ricorrere a farmaci ?

il desiderio insano di dover "scrocchiare" entrambe le spalle portandole verso l'alto e in avanti per ridurre il dolore e aver lo stesso insano penso desiderio con la cervicale a cosa è dovuto? dopo averle "scrocchiate" come si fa per le dita per alcune settimane sto meglio... il collo evito fa troppo male e ... scricchiola ai minimi movementi troppo!!!
la spalla sx, presenta una isola di compatta ossea al 3° prossimale della diafisi omerale sx. (mi hanno chiesto se lo ho rotta, non ricordo traumi da caduta).

Sulla spalla sx, mi appoggio spesso per compensare la perdita di equilibrio verso lo stesso lato. Mi puntello dove capita, e spesso la "sbatto" sugli stipiti delle porte in casa, senza provare male...è questo un traumatismo serio?

L'uso delle canadesi influisce a creare dolore alle spalle ed alla cervicale e spesso scateno dolore diffuso dopo una "camminata" di massimo pochi minuti. Utilizzo male gli ausili, sui quali mi appoggio spesso per l'equilibrio instabile? In fisiatria mi hanno consigliato un demabulatore a ruote, che uso solo per avere le mani libere nei supermercati e sedermici per la stanchezza.
Ora, premesso che io vorrei usare più possibile per percorsi brevi le canadesi che strategie potrei usare?

esercizi in acqua per spalle e collo sono utili, o la mancanza di peso aumenta lo sforzo peggiorando la sintomatologia? vorrei andare in piscina per muovermi un po' di più.

..chi si ferma è perduto!!

consigli per favore.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
quante domande... vediamo di rispondere in ordine:

1) le onde d'urto, oltre che esser dolorose, a mio parere hanno poca utilità nelle microcalcificazioni. Trovano qualche utilità nei ritardi di consolidazione

2) gli scrosci articolari sono una condizione parafisiologica. Il motivo per cui si ricercano con la sensazione di benessere che ne derivano è sconosciuta. Le sconsiglio tuttavia di utilizzare tale pratica in quanto pare si associ ad una maggiore incidenza di artrosi

3) le calcificazioni spesso sono l'evoluzione di ematomi non riassorbiti.

4) non la posso aiutare sull'alternativa ai bastoni canadesi. Può eventualmente fare la stessa domanda in fisiatria (specificando la patologia iniziale)

5) Gli esercizi in acqua, e pertanto fuori carico, rappresentano un valido aiuto alla riabilitazione.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottor Milano per la cortese risposta.