Dolore anca e coscia

Buongiorno, vorrei chiedervi un parere su che tipo di esame posso fare riguardo ad un dolore insorto due anni fa all'anca e coscia sinistra che mi peggiora da seduta o dopo tante ore in piedi.Ho trentaquattro anni e premetto che sono nata con la lussazione congenita dell'anca e ho subito due interventi:uno a un anno e mezzo e uno a tre anni.Da allora non avevo piu' avuto problemi tranne una leggera scoliosi e una non completa mobilità dell'arto(non sono mai riuscita a divaricare completamente la gamba).Mi avevano sconsigliato di avere figli invece ho avuto tre gravidanze che ,almeno credo,non mi hanno creato problemi.Ho eseguito rx anca e bacino da cui è emersa una leggera artrosi alle ultime vertebre lombari.Sono stata visitata da due ortopedici uno dei quali mi ha praticato iniezioni di cortisone e l'altro mi ha consigliato di fare molta bicicletta per rimandare un intervento che,nei casi come il mio,sembra inevitabile.Faccio un lavoro che mi tiene in piedi praticamente tutto il giorno sia in movimeno che ferma.Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Paola, vista la sua giovane età cerchi di rimandare più possibile l'intervento, credo che voglia dire di artroprotesi di anca.
Non ha detto la sua sintomatologia e la sua attuale patologia dell'anca sinistra, che dovrebbe essere di coxartrosi o di deformità articolare.
Ma bisogna valutare tipo e entità delle alterazioni articolari e della stessa coxartrosi.
Esegua delle cicli di fisiochinesiterapia adeguata, affidandosi oltre che agli ortopedici anche allo specialista Fisiatra, faccia nuoto e kinesiterapia delle anche senza carico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie tante per la sua risposta.Vorrei chiederle ancora se,data la sua risposta,crede che un interventto sarà inevitabile e se è possibile che questo problema sia muscolare piuttosto che dipendente dal problema che ho avuto alla nascita visto che coi massaggi alla coscia e col riposo, praticamente mi sparisce.I sintomi che avverto sono una sensazione costante di contrattura all'altezza del femore e dolore dopo un pò di tempo che sono seduta.Come patologia mi hanno riscontrato la solita displasia e la leggera artrosi che le avevo già detto ma nessuno mi ha parlato di coxartrosi.