Rm generale

Questi sono i risultati degli esami:
ENCEFALO E CERVICALE:
Rispetto al precedente esame RM del 08.11.07 eseguito in altra sede
e
portato in visione, l'odierno non mostra sostanziali modificazioni.
SPALLA:
Manifestazioni degenerative dell'acromion-claveare con lieve
ispessimento del profilo capsulare.
Tenue alterazione del segnale del tratto distale delsovraspinato
come
da iniziale sofferenza tendinea-entesopatica. Ispessito e
disomogeneo
il tendine del sottoscapolare e lievi aspetti di vaginalite del CLB.
Non segni di versamento articolare nè distensioni bursale
periartricolari.
LOMBOSACRALE:
Ridotta la lordosi fisiologica in clinostatismo.
Manifastazioni degenerative spondilosiche e delle interapofisarie.
Nodi di Schmorl di alcune limitanti somatiche nel tratto medio-
distale lombare e verosimile emangiona del soma D!! e L5.
Disidratazione discle multipla, più evidente in D11-D12 e L4-L5.
Protusione dell'anulus fibroso, asimmetrica ad ampio raggio, da L2
a
S1 con lieve salienza centrale in L2-L3, paracentrale/foraminale
destra
in L4-L5, foraminale sinistra, in L5-S1, senza significative
compressioni sul sacco.
Protrusione discale asimmetrica con estensione caudale in D11-D12.
Non altrazioni del cono midollare posizioato in L1.
BACINO ED ANCHE:
Segni di coxartrosi bilaterale senza evidenti alterazioni
morfologiche e dell'intensità di segnale di entrambe le teste
femorali
e delle contrapposte cavità acetabolari.
Non segni di versamento intra-peri/articolare.
Alla radice della branca ischopubica sinistra, rilievo di area
(circa
mm.15 DT) di alterato segnale, iperintensa nelle sequenza T2
(valutazione RC e/o CT), da correlare clinico-anamnesticamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, avendo lei questo quadro di artrosi della spalla, del rachide lombare con discopatie e protrusioni discali multiple ed una coxartrosi bilaterale, è bene che consulti uno specialista Ortopedico ed un Fisiatra per una diagnosi clinica esatta e per le cure idonee.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -