Spiccata sclerosi delle cavita' acetabolari con riduzione dell'interlinea articolare da coxartrosi

salve
mi madre (60) da un paio di settimane ha un dolore al gluteo-anca sx.
quando è seduta non ha problemi ma quando si alza zoppica vistosamente e dopo pochi passi la situazione migliora.
ha fatto una rx bacino alla gamba sx, di seguito l'esito:
spiccata sclerosi delle cavita' acetabolari, con riduzione dell'interlinea articolare da coxartrosi.Ridotto tono calcico.
mi potete dire come mi devo comportare che terapia si puo' fare?
bisogna intervenire chirurgicamente?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Se la sintomatologia è importante e l'esame clinico (fatto da un ortopedico) conferma quanto detto dalla radiografia e se la mamma non ha mai fatto una qualche terapia per prima cosa Le consiglierei di fare una terapia riabilitativa associata ad una terapia medica con anti infiammatori.
Se invece le cose stanno diversamente ci faccia sapere...
Cordiali saluti

Antonio Mattei