Incidente risultati rmn

Spalla dx: Modicamente dismogeneo il tendine del sovraspinoso senza evidenti soluzioni di continuo. Ai limiti inferiori lo spazio sub-acromiale.
Nei limiti il cercine Glenoideo.
Nei limiti Tendine del capolungo del bicipite brachiale.
Non versamento liquido.

Ginocchio dx: Nei limiti i menischi ed i legamenti crociato posteriore e collaterali.
Modicamente irregolare il legamento crociato anteriore.
Nei limiti i tendini quadricipitale e rotuleo.
Non versamento liquido articolare.
Nei limiti i rapporti articolari femoro-rotulei

C'è qualcosa di preoccupante?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dipende dal significato che si vuole dare a "preoccupante".
I referti descrivono problemi al tendine del sovraspinoso e al legamento crociato anteriore.
Il fatto che il radiologo usi costantemente le parole "nei limiti" potrebbe far pensare che anche gli altri distretti hanno... la sufficienza ma non vanno benissimo.
Comunque la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' quindi indispensabile che il Suo ortopedico valuti spalla e ginocchio e poi integri quanto emerso dalla visita con le immagini RM. Solo così potrà stabilire una diagnosi e decidere una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it