Rx polso dx(2p)

Gentilissimi dottori volevo chiedere un parere di una lastra dopo intervento di fissatore esterno

presenza di fissatore esterno in corrispondenza della mano e dell avambraccio dx

in proiezione antero-posteriore sembra di apprezzare scivolamento della fila prossimale
delle ossa carpali in senso ulnare.
marcata riduzione del tenore calcico

grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'intervento che ha fatto mi pare di capire che è finalizzato a ottenere la fusione delle ossa del polso in una posizione funzionale. Solo dal referto, sinceramente, non sono in grado di darLe un parere, e addirittura nemmeno il radiologo, che invece aveva le rx davanti agli occhi, esprime un parere di certezza dicendo "sembra di apprezzare". La sola cosa che può fare per Sua maggior tranquillità è di mostrare le rx ai chirurghi che La seguono in modo che possano vedere le immagini, eventualmente confrontarle con le precedenti, anche alla luce del quadro di partenza, perché non è escluso che quell'ipotetica tendenza della prima filiera delle ossa del carpo a spostarsi verso l'ulna fosse pre-esistente all'intervento e conseguenza del grave trauma riportato. Anche perché se il fissatore non è stato modificato è ben difficile che delle ossa si possano spostare.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore per avermi risposto!! Oggi infatti chiederò al mio chirurgo cosa ne pensa Dell RX.Le faro' sicuramente sapere buona giornata