Ernia discale paramediana dx

Gentilissimi Dottori,
a seguito di dolore ripetuto e costante nell'area dx del collo con formicoli e dolori (soprattutto nutturni) fino alle dita della mano dx, il dottore mi ha prescritto una RM, la quale ha evidenziato:
"Vengono eseguite sequenze FSE T1 sagittale e GRE T2 assiale.
A livello degli spazi intersomatici C4-C5 e C5_C6 si evidenzia presenza di ernia discale paramediana dx, intralegamentosa, che comprime estrinsecamente la faccia anteriore del sacco durale.
Normali gli altri spazi intersomatici esaminati.
Iniziali minimi segni di spondilosi cervicale con impegno articolare interapofisario posteriore di modico grado.
Normale l’ampiezza del canale cervicale.
Normale morfologia e struttura del midollo spinale e delle radici spinali."
Il mio Dottore mi ha prescritto antinfiammatorio (per 10 gg. unitamente a gastro protettore). cortisone a decrescere (per 21 giorni) e, se la situazione non migliora, elettromiografia e visita neuro chiururgica.
Mi accennava poi della possibilità di utilizzo di un collare e di una fisioterapia (con qualche dubbio sulla loro reale utilità), oltre a consigliarmi di fare nuoto.
Potete dirmi se il percorso vi sembra corretto e su cosa porreste maggiormente attenzione?
Dopo pochi giorni di terapia ancora non va bene e mi sento come se avessi un nodo "boloccante" a lato del collo.
Vi ringrazio moltissimo per l'Attenzione, la Competenza e la Cortesia.
Maura

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il quesito non e' di pertinenza della Chirurgia, pertanto la sposto in Area Ortopedia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La maggior parte delle ernie del disco non richiedono l'intervento chirurgico.
Per prima cosa bisogna accertare se i Suoi disturbi sono compatibili con la presenza delle ernie del disco e, in caso positivo, con quale delle due. A questo proposito ribadisco ancora una volta che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Di fronte a una sintomatologia di questo tipo e a un referto RM come questo, a mio parere la prima cosa da fare è consultare uno specialista in Chirurgia vertebrale che deciderà, dopo la visita, se occorra una elettromiografia, e prescriverà le terapie adatte. Su tutto il resto (collare, nuoto, ecc.) aspetterei il parere dello specialista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio davvero moltissimo per la sua risposta, ma perchè mi parla di 2 ernie? In riferimento alle due differenti vertebre?
Seguirò sicuramente il suo consiglio contattando lo specialista da Lei indicatomi.
Ancora Grazie
Maura
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"perchè mi parla di 2 ernie?"
Ovviamente non ho visto le immagini della RMN, ma se il referto riporta: "A livello degli spazi intersomatici C4-C5 e C5_C6 si evidenzia presenza di ernia discale...ecc ecc" è chiaro che essendoci due dischi ci sono due ernie. Comunque è indispensabile la visita diretta e, successivamente la visione delle immagini. Il referto da solo è ininfluente.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero moltissimo per l'esaustività e la celerità della Sua Cortese risposta.
Cordiali Saluti,
Maura