Malattia di ledder

Salve, a mia madre 67 anni è stato diagnosticata la malattia di Ledder-hose sulla pianta del piede.
l'ortopedico ha richiesto un ECT per eventuale intervento chirurgico.
vi chiedo non trovando molte informazioni su internet se è indispensaile l'intervento e se il post operazione e lungo e se può esserci una recidività.
cordiali saluti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile stabilire se sia necessario un intervento senza aver visitato la paziente. Nella maggior parte dei casi di m. di Ledderhose il trattamento è conservativo e utilizza plantari costruiti su misura e terapie fisiche. Se la terapia conservativa non ha i risultati sperati o se il dolore persiste in modo importante si può ricorrere all'intervento chirurgico che consiste nell'asportazione allargata della fascia plantare. Prima di affrontare un intervento occorre che il chirurgo abbia spiegato bene vantaggi, rischi, possibili complicazioni, percentuali di successo, ecc perché è frequente la recidiva; altre complicazioni possibili sono la necrosi cutanea e la cicatrice dolorosa.
Le consiglio di sentire un secondo parere presso un ortopedico esperto in Chirurgia del piede; nella maggior parte delle UO di Ortopedia degli ospedali e nelle Cliniche Ortopediche dei Policlinici c'è almeno un ortopedico che si occupa di essa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it