Mancanza di forza nel dito

Salve gentili dottori,
Da ieri sera ho l alluce del piede destro che non ha forza o meglio se pro verso il basso nessun problema ma se cerco di alzare il di dito non so alza e sono davvero molto preoccupato sia dovuto a qualche malattia!
Non ho mai lamentato questa problematica o almeno nn me ne sono mai accorto nonostante faccio palestra!!! Secondo voi cosa può essere? Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

una delle possibili ipotesi e' quella di una lesione a cielo chiuso, cioe' in assenza di ferite, del tendine estensore dell'alluce.

Faccia verificare questa ipotesi dal suo medico, eventualmente integrando con una ecografia.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta.
stamattina mi sono recato dal medico il quale mi ha detto di fare una rx lomare-sacrale.
poi pero mi ha anche un po allarmato dicendomi che, sebbene le statistiche sono basse sulla percentuale, potrebbe essere una malattia degenerativa.
io mi sono molto allarmato e spero davvero nn sia questo.!!!
voi che ne pensate? grazie
[#3]
dopo
Utente
inoltre ho notato una cosa che non avevo notato subito cioè che se porto il ginocchio verso al petto da seduto peggiora la capacità di muovere il dite verso l'alto mentre mettendomi disteso migliora..
non so se vi può essere utile come informazione
Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Solo visitandola e facendo esami specifici, come una elettromiografia agli arti inferiori, si puo' valtare se il deficit e' dovuto a un problema neurologico e non tendineo.
[#5]
dopo
Utente
Secondo lei è qualcosa di grave?
[#6]
dopo
Utente
Sono davvero il preda alla paura e al panico e non so davvero ne che fare ne cosa pensare!
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Stia tranquillo e attenda la visita specialistica.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Ho notato inoltre che ho un po' di fastidio al muscolo della tibia e premendo un certi punti della parte bassa della schiena sento dolore!! Anche facendo panca ed altri esercizi in palestra sento del dolore sulla schiena!! Spero sia solo un po' di infiammazione!!
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non dia peso a ogni minimo dolore, perche' non ne esce piu'.