Frattura composta malleolo mediale

Gentili Dottori,
vorrei chiedervi un consulto su un inconveniente avuto il 3 febbraio durante una partita di calcio.
In un contrasto ho subito una rotazione della caviglia sx verso l'interno con un doppio "rumore di rottura".
Dopo aver fatto le radiografie, l'ortopedico mi ha scritto sul referto:

Distacco parcellare malleolo mediale gamba sinistra distrazione PAA.
Clinicamente dolore e tumefazione in sede perimalleolare mediale e laterale.
Si immobilizza in gesso per 35 gg.
Si consiglia deambulazione senza carico a sinistra con utilizzo di stampelle, terapia antitromboembolica clexane4000 1 fl/die fino alla ripresa della deambulazione con carico, antidolorifici al bisogno, artoin scarico quando a riposo.
Da rivedere al termine per rimozione del gesso controllo rx e clinico, prima se necessità.

La mia domanda e perplessità:
devo proprio aspettare tutto questo tempo prima di fare un controllo?
Si può sostituire il gesso(vetroresina) con qualcos'altro?
Cosa fare dopo aver tolto il gesso?
Tempi di recupero almeno per camminare senza stampelle?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Le indicazioni che le sono state fornite sono corrette.
Deve solo aver pazienza.
In genere alla rimozione del gesso i tempi di recupero sono molto rapidi: nell'arco di 7 massimo 10 gg dovrebbe tornare a camminare tranquillamente.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Michele Milano,
La ringrazio per la sua risposta e disponibilità.
Secondo lei la miglior riabilitazione da seguire per questo tipo di infortunio?
Grazie.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il semplice camminarci sopra è una buona riabilitazione. Qualora non dovesse bastare, occorre rivolgersi a un fisioterapista per la mobilizzazione della tibiotarsica ed esercizi di propriocettività
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio nuovamente per la rapida risposta.

Credo che comunque mi dovrò armare di tanta pazienza.

Cordialmente