Canale vertebrale di ampiezza regolare

ritirando gli esami RM del mio compagno non abbiamo capito nulla di quello che era scritto e il medico curante dice che è tutto ok quando a noi non sembra da quello che è scritto. Vorremmo sapere qualcosa di più e per questo inseriamo il testo:
La fisiologica lordosi del tratto cervicale è rettilineizzata con alterazioni spondilouncoartrosiche e protrusionidiscali nel tratto C3-D1
bulging del disco C5-C6 con prevalente salienza posteriore centrale ad ampio raggio che comprime la parete ventrale del sacco durale.
Minimo bulging del disco C4-C5 con lieve impronta sulla parete ventrale del sacco durale. A livello dorsale il disco D11-D12 appare disidratato e protruso e posteriormente comprime la parete ventrale del sacco durale. Anche gli ultimi 3 dischi del tratto lombare sono protrusi con minima impronta sulla parete ventrale del sacco durale. Il disco L4-L5 mostra iniziali fenomeni disidratativi. Canale vertebrale di ampiezza regolare.

Non riusciamo a capire quello che è effettivamente scritto anche quando si dice che il disco è disidratato.

Vi ringraziamo per i chiarimenti che ci darete in merito.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La fisiologica lordosi del tratto cervicale è rettilineizzata
= il rachide cervicale è appianato (spesso per il dolore)
con alterazioni spondilouncoartrosiche e protrusioni discali nel tratto C3-D1
= sono presenti segni di artrosi e protrusione dei dischi del tratto inferiore del rachide cervicale
bulging del disco C5-C6 con prevalente salienza posteriore centrale ad ampio raggio che comprime la parete ventrale del sacco durale.
= il disco sporge nel canale vertebrale e comprime il sacco in cui è contenuto il midollo spinale
Minimo bulging del disco C4-C5 con lieve impronta sulla parete ventrale del sacco durale
=analogo quadro, ma di minore entità rispetto al precedente
A livello dorsale il disco D11-D12 appare disidratato e protruso e posteriormente comprime la parete ventrale del sacco durale.
Anche gli ultimi 3 dischi del tratto lombare sono protrusi con minima impronta sulla parete ventrale del sacco durale. Il disco L4-L5 mostra iniziali fenomeni disidratativi.
=ai livelli citati sono presenti discopatie con protrusione dei dischi quando indicato

Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Per contestualizzare il quadro emerso è indispensabile la visita specialistica presso un ortopedico o un medico fisiatra che valuti il paziente e poi veda le immagini della RM per decidere la diagnosi e, di conseguenza, il trattamento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it