Dolore al dito del piede

Gentile Dottore, da tempo ho un dolore forte e pungente al quinto dito del piede sinistro,nella parte in cui poggia sul dito accanto. Sento il dolore quando indosso scarpe chiuse, anche se comode (per es. di ginnastica) e il dolore aumenta quanto più cammino. Nel punto in cui ho dolore c'è anche un callo che limo spesso, anche se non va mai via completamente l'ispessimento, ma comunque il dolore è più profondo, sembra arrivare dall'osso, infatti ho dolore anche quando tengo il dito stretto tra due dita della mano. Premetto che ho l'abitudine di evitare scarpe con tacchi e punte.Ho sempre preferito le scarpe comode. Fino a qualche tempo fa trovavo sollievo nell'usare degli spessori in lattice che frapponevo tra il 5° e il 4° dito, ma ultimamente non ne ho più alcun beneficio e camminare, cosa che adoro, è diventato doloroso. i
La parte in causa appare spessa, ruvida, lucida e tendente al giallo.
L'unico caso il cui non sento dolore è quando indosso pantofole o scarpe aperte che non implicano pressione del 5° dito sul 4°. La minima pressione, se prolungata, genera dolore.
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembrerebbe un conflitto tra le due dita, e quindi la visita dello specialista del piede è fondamentale per capire quale sia il trattamento corretto per risolvere il problema. A volte la causa è una deformità del dito, altre volte si tratta di una piccola esostosi (sporgenza dell'osso).
Saluti cordiali.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.