Cifosi e anatomia del torace

salve, mi chiamo alessandro e ho 20 anni.
Fin dall'eta pre adolescenziale soffro di cifosi dorsale e scoliosi. Terapie correttive adottate in questo periodo non si sono rilevate del tutto soddisfacenti.
Ma il problema è un'altro: fin da questa eta presento un torace di forma molto strana: si presenta infatti stretto e molto spesso, cosa che inutile dirlo è gravemente antiestetica.
Vorrei sapere perche io soffra di questa formazione, sebbene veda che anche altre persone affette da scoliosi e cifosi non la presentano. Esiste poi un rimedio medico o chirurgico per il mio caso?
Sentitamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Alessandro,
esistono vari tipi di conformazione toracica, sia su base congenita che secondari a patologie. Per darle una corretta risposta è necessario visitarLa in modo da poter definire correttamente la conformazione in questione.
Se la conformazione è su base genetica l'approccio chirurgico è da prendere in considerazione solo in casi in cui sia inficiata la funzione respiratoria o cardiovascolare. L'indicazione estetica è da ben ponderare. Non esistono terapie mediche in grado di correggere la forma del torace.
Chiaramente il tutto è da ricondurre alla obiettività clinica, non valutabile via e-mail.
A disposizione per chiarimenti
cordialità

Dr Simone Cigni