Torace carenato asimmetrico

HO UN FIGLIO DI 16 ANNI CHE CIRCA DUE ANNI FA HA PRESENTATO UNA DEFORMAZIONE AL TORACE E CIOE' LA PARTE SINISTRA PIU' ALTA PROPRIO A FORMARE UNO SCALINO.
AL PRONTO SOCCORSO DOPO LE RADIOGRAFIE HANNO DETTO CHE E' PROBLEMA DI CARTILAGINE E ORTOPEDICO DOPO VISITA (TORACE CARENATO) HA CONSIGLIATO NUOTO E PALESTA CHE LUI HA FREQUENTATO E ULTIMAMENTE E' SEGUITO DA UN FISIOTERAPISTA MA HA PREMESSO CHE LUI POTENZIA SOLAMENTE LA PARTE DESTRA (PIU' BASSA) NON ABBIAMO VISTO NESSUN MIGLIORAMENTO E MIO FIGLIO INIZIA A DARE SEGNI DI FORTE DISAGIO OLTRETUTTO CON LA STAGIONE ESTIVA LA SITUAZIONE SI FA PIU' COMPLICATA...
COME POSSO AIUTARE MIO FIGLIO ?
CORDIALMENTE SALUTO E RINGRAZIO
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile Signora,
la deformità da cui è affetto Suo figlio non è rarissima. Sono concorde con il trattamento eseguito finora che è stato giusto eseguire a mio parere anche se la correzione della deformità è raramente ottenibile.
E' indubbiamente necessario valutare la situazione clinica di persona (ed i relativi esami strumentali eseguiti) per darLe un consiglio migliore in modo da poter vedere direttamente l'entità della deformità. Il disaguio psicologico è comune e comprensibile, specialmente all'età di Suo figlio.
le indicazioni all'intervento correttivo a mio parere sono molto rare e limitate ai casi di grave deformità con associati problemi respiratori o cardiologici. Da valutare l'indicazione correttiva nei casi di grave disagio psicologico.
A disposizione per chiarimenti
cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Cigni La ringrazio per la risposta, quello che vorrei sapere é qualche informazione in merito all'intervento chirurgico dato che per mio figlio si è aperto uno spiraglio
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Carissima,
come Le ho detto riserverei l'intervento a casi rarissimi e ben selezionati. E, ovviamente, in centri specializzati. Non me ne occupo personalmente.
Cordialità