Dolori torace a seguito compressione

Buongiorno,
ho subito un trauma da compressione alla parte sinistra laterale del torace. Ho sentito distintamente un "clak" di una costa, che mi è parsa rientrare e ritornare alla sua posizione originaria. I dolori alla zona toracica sinistra sono apparsi dopo circa 8 ore, sono localizzati partendo da sotto l'areola del capezzolo, appaiono come fitte se: respiro profondamente, tossisco, starnutisco, singhiozzo, rido, dormo sul fianco, se sollevo pesi o nuoto. Quando respiro è come se sentissi tirare dall'interno delle fasce muscolari tra le coste.
Ho anche un leggero fastidio dietro la schiena, alla stessa altezza.
La cosa strana è che la compressione l'ho subìta circa "a metà strada" tra queste due zone in cui avverto male.
Permangono da una decina di giorni ormai.
Non ho respiro affannato, ho fatto corsa e ciclette in palestra nei giorni seguenti e la respirazione ed i battiti cardiaci sono come al solito (tranne che, dopo, la zona in questione mi faceva più male)
Le radiografie non denotano alcuna frattura recente.
C'è qualcosa che posso fare oltre che, come consigliatomi dal medico di base, prendere anti infiammatori e aspettare di guarire?
E' un fastidio piuttosto noioso, soprattutto mi stà impedendo una normale attività fisica.
Grazie della vs. eventuale risposta e Saluti.
R.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il quesito non è di competenza dell'ortopedico: i traumi del torace sono di competenza del chirurgo, anche se sono coinvolte le coste, soprattutto perché possono essere coinvolti visceri sottostanti. Comunque può ripetere le rx a 10-12 gg dal trauma: potrebbe essere adesso evidente una piccola frattura costale che nell'immediatezza non era visibile. Questo tipo di frattura (qualora fosse confermata dalle nuove rx) guarisce in genere in 30 gg senza fare nulla se non evitare le occasioni di dolore (sforzi, attività fisica; per quanto possibile tosse e sternuti)e farsi controllare dal Curante per escludere conseguenze su pleura, polmone, ecc)
Cordiali saluti
dr. Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it